Cahul è una città situata nel sud-ovest della Moldavia, al confine con la Romania e a 175 chilometri da Chisinau.
La città è menzionata per la prima volta in un documento ufficiale del 1502 col nome Frumoasa, che mantenne fino all'inizio del secolo XIX quando si affiancò anche il termine tataro Kahul.
Disputata a lungo tra Russi e Romeni, fece parte del Regno di Romania dal 1918 al 1944, quando passò alla Repubblica di Moldavia (col nome di Kagul) e quindi alla Moldova.
L'attuale denominazione risale al 1991 in seguito all'avvenuta indipendenza della Moldova dall'U.R.S.S.
La città è sede di una università, un teatro drammatico, un cinema e un grande centro termale.
Il sanatorio Nufarul Alb (giglio bianco) è stato costruito nel 1978, dopo la scoperta di una sorgente d'acqua termale contenente grandi quantità di bromo e iodio.
L'acqua viene utilizzata per terapie di idropinoterapia e balneoterapia.
Il sanatorio è specializzato nel trattamento delle malattie cardiache, delle malattie del sistema nervoso, delle malattie dermatologiche, ginecologiche, urologiche e tratto gastro-intestinale.
Il trattamento principale utilizzato è la balneoterapia, che comprende bagni aromatici che utilizzano essenze di pino, salvia, lavanda, cloruro di sodio, trementina e senape.
Vengono anche effettuati trattamenti di fisioterapia, massaggi, alla paraffina, irrigazioni, doccia circolare, idromassaggio, agopuntura, meccanoterapia e sala con microclima artificiale.
Il sanatorio dispone di vari ambulatori specialistici (ginecologico, urologico, chirurgia dentale) e tutti i trattamenti vengono eseguiti sotto controllo medico.
Le controindicazioni riguardano l'osteoartrosi deformante, l'artrite reumatoide in fase acuta (o) in assenza della possibilità di movimento indipendente, la presenza di insufficienza cardiaca e le fratture ossee in fase di consolidamento.
Gli ospiti possono alloggiare in due edifici con appartamenti ben arredati e dotati di tutto il necessario per un soggiorno confortevole.
Nelle vicinanze del sanatorio si trovano impianti sportivi, una biblioteca con una bella sala lettura e Internet, padiglioni per giochi da tavolo (scacchi, dama, backgammon), piscina e uffici con la possibilità di organizzare escursioni.