Stabilimenti Termali a Wieliczka

Wieliczka si trova a 15 chilometri di distanza da Cracovia.

Al di sotto del suolo di Wieliczka sorge una delle più antiche miniere di sale operanti al mondo (la più antica si trova a Bochnia, in Polonia, a 20 chilometri da Wieliczka), funzionante dall'età preistorica.

Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è entrata nella lista dell'UNESCO come Patrimonio dell'umanità.

La miniera forma una città sotterranea, con la più grande chiesa sotterranea al mondo, laghi e tunnel.

Lo sviluppo termale della città, famosa per la sua miniera storica di salgemma, iniziò nel 1964, quando nelle celle della miniera venne fondato, primo al mondo, un centro di cura climatica sotterraneo per i pazienti affetti da allergie.

Il soggiorno nella miniera è particolarmente benefico per le persone che soffrono di malattie delle alte e basse vie respiratorie (catarro, malattie della gola, sinusite, laringite, asma, bronchite, restringimento delle vie respiratorie), delle allergie, delle malattie della pelle e degli squilibri metabolici (obesità).

Queste malattie si curano nel Centro Sotterraneo di Cura e di Riabilitazione situato a 200 metri di profondità.

Nelle stanze sotterranee i pazienti trascorrono alcune ore al giorno in grotte scavate nel sale, beneficiando del del microclima della miniera, ricco di numerosi microelementi fra cui soprattutto il cloruro di sodio e gli ioni di magnesio e calcio.

  • Kopalnia Soli Wieliczka - Wieliczka

  • Kopalnia Soli Wieliczka - Wieliczka

  • Kopalnia Soli Wieliczka - Wieliczka

  • Kopalnia Soli Wieliczka - Wieliczka

432 Kopalnia Soli Wieliczka