Almeida è una cittadina situata nel distretto di Guarda, nella regione della Beira Alta, ed è la seconda fortezza per importanza del Portogallo dopo Elvas.
Fa parte della antica linea di difesa dalla confinante Castiglia formata da numerosi castelli e fortezze.
È circondata da una doppia cinta di mura ancora intatte con bastioni a forma di stella.
All'interno ci sono le settecentesche caserma militari una delle quali ospita la Camara Municipal.
A pochi chilometri di distanza c'è Castelo Bom che conserva i resti di un antico castello costruito nel secolo XIII.
Le acque minerali sgorgano sulle pendici delle montagne che formano la valle nella quale scorre il fiume Coa, ad un'altitudine di 560 metri e a circa 3,5 chilometri a nord-ovest da Almeida,
Nel 1819, Jacinto Costa si riferisce a queste acque nella "Farmacopea Navale e Militare", annotando come non vi fosse ancora nessun resort e come l'acqua minerale "è usata come bevanda e nelle vasche da bagno, dopo averla trasportata in case private, perché non vi è stabilimento termale"
Nel 1925 venne costruito un piccolo resort termale con sei camere.
Alla fine del 1970 il Comune di Almeida fa un primo tentativo di creare uno stabilimento termale, costruendo un padiglione per gli spogliatoi, ma i lavori non sono stati completati.
Nella metà degli anni 1998 la città di Almeida iniziò un grande progetto per la valorizzazione della sorgente e nel 2003 le Termas de Almeida Fonte Santa iniziarono l'attività.
Il complesso termale è costituito da una zona trattamenti (balneoterapia), palestra, sauna, bagni turchi, massaggi, una sala medica composta da studio medico e l'ufficio del direttore medico.
L'acqua è leggermente mineralizzata, sulfurea, contenente bicarbonato e sodio.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie respiratorie, le malattie reumatiche, le affezioni dermatologiche e i disturbi muscolo-scheletrici.
Le Termas de Almeida Fonte Santa non forniscono alloggio e sono aperte da aprile a dicembre.