Le Terme Pedras Salgadas si trovano nella parrocchia di Bornes de Aguiar, nel comune di Vila Pouca de Aguiar.
Il valore salutare di quest'acqua fu premiato nel 1873 all'Esposizione Internazionale d'Austria di Vienna, che diede un grande impulso alla costruzione di un centro termale.
Nel 1875 fu costituita una società per esplorare le acque, su proposta di un medico di Vila Real, il dottor Henrique Manuel Ferreira Botelho.
Nel 1879, sei anni dopo le Termas de Pedras Salgadas si aprirono al pubblico, accogliendo successivamente le personalità portoghesi più famose dell'epoca.
Nel 1884 furono scoperte nuove sorgenti: Rio, Gruta, José Júlio Rodrigues, Férrea, Nova, Saraiva e Botelho, Penedo e Preciosa.
Nel 1902, l'Ispettore per le Acque Minerali del Regno definiva così le Termas de Pedras Salgadas: "Per le bellezze naturali, l'importanza terapeutica e la magnificenza delle strutture, deve essere considerata, tra tutte, la più bella stazione termale portoghese".
Nel 1906, il re D. Carlos si stabilì a Pedras Salgadas per il trattamento delle acque.
L'anno successivo l'area conobbe il vero impulso con l'arrivo della linea ferroviaria da Corgo a Pedras Salgadas.
Il Casino das Termas aprì nel 1910 con una sala per feste e riunioni.
Il Parco Termale Pedras Salgadas è uno dei parchi più belli del Portogallo, e ha le sue origini nella seconda metà del secolo. XIX.
Dotato di una caratteristica fauna e flora si estende su 20 ettari, si trova ad un'altitudine di 580 metri sul livello del mare, e gode di un microclima favorevole, che esalta lo splendore della natura circostante.
Lo stabilimento utilizza varie fonti termali: la Fonte D. Fernando, la Fonte D. Maria Pia (situata all’interno di una piccola grotta), la Fonte do Penedo e Grande Alcalina, la bella Fonte de Pedras Salgadas e la Fonte Preciosa.
Le acque sono consigliate nella cura delle malattie dell'apparato digerente, delle vie respiratorie e delle malattie reumatiche e della locomozione.