Caldelas si trova nel nel comune di Braga circondata da montagne e attraversata da un fiume e mette a disposizione varie attività all'aria aperta come trekking, mountain bike, parapendio, canoa, ecc...
La posizione di Caldelas, nel cuore del Minho, è ideale per esplorare la regione e godere dei vari itinerari gastronomici, storici, culturali e ricreativi.
Nella località ci sono diverse possibilità di alloggio e si mette in risalto il Grande Hotel da Bela Vista, costruito nel tardo XIX secolo, che conserva il fascino del progetto originale insieme con la comodità di alberghi moderni.
Il centro termale è stato completamente rinnovato nel 2005, rispettando il disegno originale.
E' specializzato, al di là del benessere e contro lo stress, nel trattamento dei disturbi dell'apparato digerente, della pelle, dell'apparato muscolo-scheletrico e repiratorio.
Riguardo alle malattie dell'apparato digerente possono essere curate stipsi e diarrea, sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn, colite ulcerosa, dispepsia, dolori addominale, bruciore di stomaco, gonfiore addominale, flatulenza, malattie della colecisti e delle vie biliari.
Fra le patologie dell'apparato muscolo-scheletrico vengono trattati i dolori al collo, alla schiena e alla spalla, artrite reumatoide, artrosi, le patologie degenerative della colonna vertebrale, fianchi, ginocchia, mani e piedi.
Le malattie delle vie aeree trattate comprendono rinite, sinusite, bronchite, asma, tonsillite, otite e varie allergie.
Dispone di vari servizi come la piscina termale con lettini ad aria, cascate e getti d'acqua in sequenza, bagno turco, idromassaggio, bagno con doccia subacquea, doccia circolare, doccia a getto e doccia Vichy.
Le Termas de Caldelas offrono una vasta gamma di programmi termali per la prevenzione sanitaria mirata al benessere, anti-stress, per il dimagrimento e il ringiovanimento, di durata compresa tra uno e quattordici giorni che possono includere l'alloggio presso l'Hotel Grande da Bela Vista.
Lo stabilimento è aperto da marzo a dicembre.