Longroiva è una parrocchia del comune di Meda ed è stato la sede della contea tra il 1120 e il 6 novembre 1836.
Le acque termali di Longroiva sono conosciute fin dall'antichità e sono state trovate dagli archeologi tracce del loro utilizzo da parte dell'uomo preistorico.
Sicuramente erano già note ai Romani, che occuparono il territorio per centinaia di anni, e vi fecero indagini sistematiche per l'identificazione di depositi minerali e di acque medicinali.
Del XVIII secolo esistono alcune citazioni, tra le quali una che annota come le acque di Longroiva fossero utilizzate nella cura di malattie nervose, delle articolazioni e dello stomaco.
Nel medioevo, le terme di Longroiva erano di proprietà di Cavalieri Templari.
Erano molto semplici, composte da due vasche, una per uomini e una per le donne.
Tra il 1878 e il 1881, il Comune di Meda costruì un edificio termale secondo un progetto moderno.
L'acqua era riscaldata in calderoni e veniva utilizzata per curare i reumatismi.
Nel 2001 le Termas de Longroiva sono state completamente rinnovate.
L'acqua utilizzata, che sgorga ad una temperatura di 46 gradi centigradi, è debolmente mineralizzata, sulfurea, contiene bicarbonato di sodio, carbonato, fluoruro, silicato, e possiede un pH pari a 8,79 a 20 gradi centigradi.
Le Terme di Longroiva sono dedicate al trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici e del sistema respiratorio, combinando i benefici dell'idroterapia in un luogo che invita al riposo.
In particolare vengono curate le malattie degenerative della colonna vertebrale, del ginocchio e dell'anca, reumatismi, spondilite anchilosante, artrite reumatoide, artrite psoriasica, nevralgie, tendinite, rinite e sinusite.
Vengono proposti anche programmi estetici e benessere.
Le Termas de Longroiva sono aperte da maggio a novembre.