Stabilimenti Termali a Luso

Luso è una cittadina del comune di Mealhada, nel distretto di Aveiro, rinomata per le sue acque minerali e possiede una delle più grandi società portoghesi di imbottigliamento di acqua minerale.

Già nel 1726 viene riportato l'uso dell'acqua minerale della zona come "terapia di acqua calda con poteri medicinali".

Nel 1775 si incominciò ad utilizzarla nei bagni per la cura delle malattie della pelle.

Nel 1850 venne eseguita la prima analisi delle acque di Luso, nel 1852 venne fondata la "Società per il miglioramento delle Terme di Luso" e nel 1854 iniziò la costruzione di nuove strutture idroterapiche.

Nel 1893 venne inaugurata, secondo gli esperti, "una delle piscine più belle d'Europa", progettata dal famoso architetto francese Gustave Eiffel.

Nel 1903 il Dr. Charles Lepierre eseguì un'analisi batteriologica dell'acqua termale e la classificò come "acqua molto pura".

Nel 1997 è stata avviata una riorganizzazione e un ammodernamento degli impianti, delle attrezzature e dei metodi di cura del centro termale.

L'acqua minerale di Luso, che sgorga ad una temperatura di 27,2 gradi centigradi, è mesotermica e contiene clorurati di sodio, con una azione diuretica e disintossicante.

Ha un notevole effetto terapeutico sulle malattie croniche del sistema reno-urinario, ipertensione, disordini metabolici, malattie respiratorie croniche, reumatismi, disturbi dell'apparato locomotore e malattie della pelle.

Il consumo di acqua è l'elemento chiave del trattamento termale e a seconda dell'età, dello stato cardiovascolare e digestivo, varia la quantità di acqua da bere.

Le indicazioni terapeutiche riguardano il sostegno terapeutico e il trattamento di litiasi renale, ipertensione, malattie respiratorie (bronchite, sinusite), malattie metaboliche (ipercolesterolemia, diabete, gotta), reumatismi e disturbi dell'apparato locomotore e patologia cutanee.

La Malo Clinic Spa è aperta tutto l'anno.

  • Termas do Luso

  • Termas do Luso

  • Termas do Luso

  • Termas do Luso

  • Termas do Luso

  • Termas do Luso

562 Termas do Luso