Pinheiro si trova nel comune di Penafiel, a circa 30 chilometri da Porto, e l'attrazione principale della città sono le Termas São Vicente.
Le acque della zona erano già conosciute ai Romani e nelle vicinanze delle attuali Terme sono stati rinvenuti i resti di alcune terme romane risalenti al 315 d.C.
Le acque di São Vicente sono considerate tra le acque sulfuree più alcaline d'Europa e fra le migliori nel trattamento delle affezioni del sistema respiratorio.
Con la ristrutturazione e l'ampliamento del centro termale è stata costruita anche una nuova piscina considerata una delle strutture più moderne e la miglior piscina termale della penisola iberica.
Le Termas de São Vicente mettono a disposizione le migliori attrezzature per i trattamenti delle affezioni dell'apparato respiratorio, in particolare ultrasuoni, irrigazioni nasali, spray e inalazioni nasali e orali.
In particolare vengono curate la rinite allergica, la faringite cronica, la bronchite cronica, l'asma e la sinusite.
Riguardo al sistema muscolo-scheletrico è possibile eseguire trattamenti per l'artrosi, l'artrite reumatoide, l'artrite gottosa, l'artrite psoriasica, la febbre reumatica, la spondiloartrite anchilosante, la mialgia e la tendinite.
Oltre ai trattamenti termali classici e possibile effettuare trattamenti estetici e benessere quali massaggi con pietre calde, vino-terapia, anti-stress, anti-cellulite, massaggio orientale, massaggi con olio, vino e cioccolato, massaggio con oli essenziali.
Si può alloggiare al Palace Hotel & Spa, rinnovato e ampliato ed inserito nel maestoso Parque das Termas de São Vicente, e dove gli ospiti possono beneficiare di un accesso diretto alle terme.
La maggior parte delle camere del Palace Hotel & Spa, che dispone di 130 camere, permettono una bella vista sul parco e sui giardini che lo circondano.
A parte i primi 15 giorni di gennaio le Termas São Vicente sono aperte tutto l'anno.