Termas do Carvalhal, che a detta degli specialisti, è un “caso idrologico interessantissimo”, si trova tra Castro e Viseu, nella vallata del fiume Paiva, in un luogo caratterizzato da una grande quiete e da un clima mite.
Oggi le acque termali vengono intercettate ad una profondità tra i 40 e i 60 metri in pozzi adeguatamente isolati e ad una temperatura di 42 gradi centigradi.
Nel prossimo futuro verrà utilizzato un nuovo pozzo, attualmente in fase di realizzazione, con una profondità di 600 metri e dove l'acqua raggiunge una temperatura di 60 gradi centigradi.
L'acqua utilizzata alle Termas do Carvalhal è leggermente mineralizzata, sulfurea, contiene bicarbonato, sodio e fluoro, e possiede un pH pari a 9,3.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie reumatologiche e muscolo-scheletrico, le malattie della pelle, le malattie delle vie respiratorie e le malattie dell'apparato digerente.
Le cure idropiniche prevedono l'ingerimento dell'acqua minerale due volte al giorno prima o dopo i trattamenti, in dosi crescenti secondo la prescrizione.
L'assunzione di acqua è controindicata nei pazienti con ulcere gastrite e duodenali e non dovrebbe mai avvenire senza la prescrizione medica.
Le cure balneoterapiche vengono eseguite in un bagno con acqua minerale naturale senza alcuna modificazione chimica o aggiunta alla temperatura naturale.
Ha effetti sedativi e anti-spamodicici e non bisogna superare la durata e la temperatura prescritta dal medico.
Vengono eseguiti anche trattamenti con idromassaggi, doccia subacquea, doccia Jet, doccia Vichy, irrigazioni nasali, aerosol e inalazioni.
Alle Termas do Carvalhal è possibile eseguire anche trattamenti estetici e anti-stress.