Bohdanec si trova a circa 10 chilometri dalla città di Pardubice all’incrocio delle strade da Hradec Králové a Kutná Hora, e da Pardubice a Chlumec nad Cidlinou.
L’architettura della città è stata influenzata dalle idee di Josef Gočár, probabilmente l’architetto ceco più ingegnoso e produttivo della prima metà del secolo XX.
La zona circostante è pianeggiante, adatta alle passeggiate, alle escursioni ciclistiche poco impegnative e all'equitazione.
Il primo documento scritto in cui compare Bohdanec risale al 1343, ma è molto probabile che il borgo sia nato molto prima.
Nel 1491 venne iniziata l'attività di pescicoltura negli stagni delle vicinanze, attività che continua ancora oggi.
Il Parco Nazionale e Riserva Naturale dello Stagno di Bohdanec e di Matka rappresenta oggi solo un frammento dell'originale complesso di 300 stagni.
Lungo la diga dello stagno di Bohdanec è stato costruito un sentiero istruttivo poco impegnativo, dove su tabelle informative il visitatore potrà trovare le informazioni relative alla botanica, zoologia e pescicoltura.
Il primo edificio delle terme fu ristrutturato e convertito in centro balneare da una distilleria e nel 1963 la città ottenne lo statuto di stazione balneare.
Il complesso termale è immerso in un vasto parco con circa 100 specie di piante boschive.
Gli alloggi sono offerti in quattro padiglioni di varie categorie Veselý, Jubilejní, Gočár e Langer) collegati da un porticato coperto, riscaldato in inverno, e immerso nel verde del parco.
Il centro termale utilizza per le cure i fanghi delle paludi e una fonte di acqua minerale acidula ed alcalina con un raro contenuto di fluoruro.
Vengono curate le malattie dell'apparato locomotore, malattie infiammatorie reumatiche, artrosi, sindromi vertebrali e il morbo di Bechterew.
Il centro benessere offre trattamenti per le condizioni pre e post-operatorie, e la riabilitazione dopo incidenti.
La spa ha acquisito fama nel campo della riabilitazione in caso di endoprotesi ortopediche.
Nelle cure viene utilizzata la fangoterapia, l'elettroterapia e l'idroterapia.
Ogni paziente ha la possibilità di scegliere da diversi menu, la cui composizione è preparata da esperti di nutrizione, compresi alcuni adatti alle persone affette da diabete.