Frantiskovy Lazne (Franzensbad in tedesco) è un comune della regione di Karlovy Vary situato vicino alla città di Cheb, proprio al confine con la Germania, ad un’altitudine di 445 metri sul livello del mare.
Nel corso del 1793 la cittadina venne ufficialmente fondata con il nome di Franzensdorf Kaiser, su iniziativa del medico dr. Bernhard Adler, e solo successivamente rinominata Franzensbad, nome con cui è tutt'oggi conosciuta la sua area termale.
Nel 1865 Francesco Giuseppe I dichiarò Frantiskovy Lazne città termale.
Lo sviluppo edilizio delle terme è durato fino al 1890 circa e ha conferito alla città il suo aspetto contemporaneo.
Frantiskovy Lazne conserva ancor oggi lo stile di località termale che aveva all'inizio dell'Ottocento, con suggestive architetture in stile classico degli edifici e dei padiglioni per le cure.
Il clima moderato del carattere temperato tipico delle zone di montagna, i boschi circostanti ed i parchi e giardini pubblici ben tenuti, rafforzano gli effetti terapeutici della famosa acqua minerale acidula e rendono il soggiorno degli ospiti e dei visitatori ancora più piacevole.
L’acqua minerale naturale locale ha un contenuto relativamente elevato di anidride carbonica disciolta, la cui quantità varia a seconda della fonte, del periodo dell’anno ed altri fattori.
La temperatura dell’acqua delle singole sorgenti oscilla tra i 9 e i 14 gradi centigradi.
La sorgente più famosa è quella di Francesco (Františkuv pramen), celebre già nel Medioevo.
Dopo che i medici ebbero scoperto i suoi effetti curativi l’interesse per la sorgente aumentò a tal punto che la consegna di quest’acqua divenne la risorsa principale dei cosiddetti “portatori di acqua”, ossia le donne e i giovani.
Un documento del 1617 racconta come le sue acque venissero trasportate persino a Praga, alla corte dell’imperatrice Anna.
Le acque della sorgente Francesco assieme alle altre, come la sorgente Luisa e Glauber, sono utili per le cure delle malattie del cuore e delle vene, delle malattie femminili ed anche malattie dell’apparato motorio (case termali Rubeška, Imperial, Esplanade, Belvedere).
Frantiskovy Lazne è stato il primo bagno termale nel mondo ad eseguire la fangoterapia e contava 24 sorgenti minerali, 12 delle quali sono ancora in funzione.
Le terapie si basano sull’utilizzo della torba sotto forma di bagni e impacchi, bagni secchi a base di gas termale, irrigazioni vaginali, cure idropiniche, iniezioni sottocutanee di gas termale, riabilitazione e terapia fisica.
Vengono curate malattie dell’apparato circolatorio quali l'ischemia cardiaca, inclusi gli stati successivi ad un infarto del miocardio, le malattie dovute ad un’elevata pressione sanguigna, le malattie dei vasi sanguigni degli arti e vengono effettuate cure riabilitative postoperatorie.
Riguardo all'apparato motorio si curano gli stati dolorosi della muscolatura, dei tendini e delle articolazioni, i dolori alla schiena, i reumatismi non connessi alle articolazioni, le artrosi delle articolazioni maggiori (ginocchio, anca) e inferiori.
Le cure termali delle malattie ginecologiche sono erogate prevalentemente alle donne che hanno subito operazioni ginecologiche o in prossimità degli organi femminili.
Trovano giovamento i soggetti con infezioni croniche degli organi genitali interni ed i loro effetti, con disfunzioni alle ovaie e dello sviluppo dell’utero.
Un’altra indicazione conosciuta è la cura della sterilità e dell’infertilità.
Le indicazioni terapeutiche riguardano anche la cura delle malattie oncologiche, da somministrare al termine delle cure complesse e in assenza di segni di recidività.
Al termine di una complessa cura oncologica i pazienti registrano spesso disturbi collaterali che, pur non minacciando direttamente la salute, possono ridurre la qualità di vita del paziente, complicare il suo ritorno ad una normale attività.
Le cure termali riescono spesso ad incidere positivamente su questi stati cronici e consequenziali.
Il semplice trasferimento del paziente dall’ambiente ospedaliero o domestico a quello termale migliora il suo stato fisico ed elimina gli effetti negativi della cura primaria (vomito, inappetenza, stati depressivi).
Il trattamento degli edemi linfatici è tra le procedure standard offerte dalle strutture termali di Frantiskovy Lazne.