Stabilimenti Termali a Hodonín

Le terme di Hodonín sono situate nel cuore della Moravia meridionale vicino al confine ceco-slovacco-austriaco.

Sono tra le strutture termali più giovani della Repubblica Ceca.

L'acqua termale, che contiene iodio e bromo, fu usata per la prima volta nel 1953, trasportata direttamente dal pozzo di Lužice nell'ospedale locale, dove i pazienti venivano immersi in due vasche di rame riscaldate.

Nel 1975 una approfondita ricerca dell'Istituto Balneologico di Mariánské Lázně ha dimostrato l'efficacia delle acque di Hodonín nella cura delle malattie del sistema muscolo-scheletrico e cardiovascolare, e ha portato alla fondazione del centro di cure termali di Hodonín.

Il centro termale statale è stato inaugurato nel luglio del 1979, con una capacità di 180 posti letto.

Nel 1993 la città di Hodonín ha ottenuto la proprietà del centro ed è stata fondata la società Terme di Hodonín.

Nel 2001 è stato inaugurato il moderno centro di balneoterapia Vladimír e tra il 2002 e il 2003 sono stati ristrutturati gli altri edifici e il parco termale.

La crescente popolarità di Hodonín come centro termale ha portato nel 2005 alla costruzione del nuovo padiglione Eva, terminato nel mese di ottobre del 2006, con una capacità di 104 posti letto.

L'acqua delle sorgenti minerali, che contiene iodio e bromo, è una delle più pregiate di questo tipo in Europa, paragonata all'acqua del Mar morto.

Prelevata dai pozzi più profondi della Repubblica Ceca, possiede effetti curativi, rigeneranti e preventivi per tutto l’organismo.

Si tratta di un’acqua fredda ipertonica, ricca di iodio, bromo, cloruro di sodio e acido metaborico, con contenuto medio di minerali.

Le acque minerali naturali vengono utilizzate nella cura delle malattie dell'apparato locomotore, dei sindromi cervicali, delle malattie dell' apparato circolatorio e nella riabilitazione post-operatoria e post-infortunio.

Viene utilizzato anche il gas naturale oppure il peloide.

Vengono praticati bagni, impacchi, massaggi manuali classici, subacquei e riflessivi, massaggi a perline, massaggi aromatici, massaggi con estratti di piante medicinali, elettroterapia, magnetoterapia, impacchi di paraffina e iniezioni gassose.

Nel 2009 le Terme di Hodonín hanno ottenuto il certificato di qualità Europespa.med.

Il marchio Europespa.med è un riconoscimento conferito dall’Associazione Terme Europea e crea importanti premesse per una migliore confrontabilità delle strutture di cura e di wellness in Europa.

La complessa procedura di certificazione comprende un catalogo di più di 400 criteri da verificare e garantisce in tal modo standard di qualità assolutamente affidabili.

  • Lázne Hodonín

  • Lázne Hodonín

  • Lázne Hodonín

  • Lázne Hodonín

  • Lázne Hodonín

  • Lázne Hodonín

242 Lazne Hodonin