Klimkovice si trova tra i boschi sulle pendici dei monti di Nízký Jeseník, in uno scenario stupendo con vedute mozzafiato sulle cime delle montagne di Beschidi.
Il complesso termale è aperto al pubblico dal 1994 ed è tra i più moderni della Repubblica Ceca.
Completamente privo di barriere architettoniche, interessante dal punto di vista architettonico, ha gli interni molto moderni.
Il complesso termale è costituito da due case di cura collegate da un corridoio sotterraneo.
Il Sanatorium A attira l'attenzione a prima vista a causa della varietà di forme, colori e superfici.
L'alloggio i trattamenti si trovano sotto lo stesso tetto e questo è un grande vantaggio soprattutto per i clienti disabili.
Si tratta di un edificio di cinque piani dotato di quattro ascensori dove si trovano anche il ristorante e un bar.
Il Sanatorium B è in gran parte utilizzato per il trattamento e il soggiorno dei bambini.
In questo edificio di può alloggiare e vengono eseguiti i trattamenti ed è dotato di una sala da pranzo, una scuola speciale, un asilo, sale giochi, una sala teatro e una piscina di riabilitazione.
Anche questo complesso è stato progettato per i clienti portatori di handicap.
Nelle cure viene utilizzata acqua ricca di iodio e di bromo, chiamata salamoia, pompata da una profondità di 400-500 metri vicino a Polanka nad Odrou, circa 11 chilometri dalle terme, da depositi formatisi nel Triassico.
Dalla sorgente l'acqua viene trasportata con delle tubazioni fino al centro termale e immagazzinata in serbatoi dove matura per 2-3 settimane.
Dopo essere stata riscaldata a 36 gradi centigradi è utilizzata per applicazioni esterne sotto forma di bagni, inalazioni e impacchi.
È fortemente mineralizzata e si distingue per una concentrazione eccezionalmente forte di iodio.
Il contenuto di iodio è mediamente 900 volte più alto rispetto alla normale acqua marina e il contenuto di altre sostanze minerali è quasi doppio.
Possiede molteplici effetti curativi sull’organismo umano ed è usata particolarmente per curare l’apparato locomotore, le malattie neurologiche e ginecologiche e per favorire il sistema vascolare.
Le inalazioni praticate con quest'acqua hanno effetti favorevoli sulle vie respiratorie.