Lázne Libverda si trova su un pittoresco contrafforte sulle pendici settentrionali dei monti Jizera, a 424 metri sul livello del mare, che offrono innumerevoli possibilità di escursioni.
L'intera regione è attraversata da piste ciclabili con i vari livelli di difficoltà.
Il villaggio è stato poi chiamato Lybenwerde (vedi etimologia del nome del villaggio) e abitata da pastori locali. Il villaggio è
Dopo alcuni casi di guarigione nel 1593 le proprietà delle acque di Libverda sono state esaminate da Paolo Lutero, figlio del famoso religioso riformista, e dal suo medico privato.
Lutero stesso riconobbe le qualità curative dell'acqua e aveva iniziato un regolare trasporto della stessa a Dresda.
La prima relazione sui poteri guaritivi della sorgente è stata fatta nel 1601, da parte del medico della città di Hirschbek.
Dalla fine del XVI secolo le acque minerali di Lázne Libverda, chiamate sin dal medioevo "Acque divine", sono state consumate da pazienti provenienti da tutta Europa.
Nel 1784, un'analisi chimica delle acque fu effettuata dal dottor Joseph Heinrich Bauer.
Sulla base di questa analisi si incominciò ad imbottigliare l'acqua e a spedirla regolarmente a Praga, dove veniva commercializzata con il nome "Chabeso" (una bevanda priva di alcol a base di succo di frutta importata dal Tirolo).
Una recensione del 1785 dice: "L'acqua ha un effetto benefico sul cervello, sul sistema nervoso, sulla stimolazione dell'umore, sull'accelerazione del battito cardiaco, sulla stimolazione dell'attività degli organi interni ed elimina i disturbi del sistema nervoso."
Sempre nel 1785 fu scoperta una nuova sorgente che fu chiamata "Stahlbrunn", visto che l'acqua era visibilmente ferrosa: è la sorgente Maria di oggi.
Tra il 1786 e il 1818, dopo una nuova approfondita analisi delle acque che accertò che la loro composizione era simile a quella di Spa in Belgio, aprirono vari stabilimenti termali.
Le ultime due sorgenti termali, Kyselka e Nový VRT (nuovo pozzo) sono state scoperte nel 1952.
L'analisi effettuata dal laboratorio di Medicina Naturale Marianske Lazne nel 1990 classifica l'acqua di Lázne Libverda come acqua naturale ferrosa, ipotonica con un alto contenuto di anidride carbonica.
Si tratta di un acqua fredda minerale ipotonica di gradevole gusto fresco, priva di odore e di sapore ferroso.
Le terme di Lázne Libverda sono specializzate nella cura delle cardiopatie, in particolare nelle terapie del post-infarto del miocardio, dell'ipertensione, delle malattie cardiovascolari, dell' apparato locomotore, delle malattie degenerative e degli stati postoperatiri dopo gli interventi ortopedici.
Vengono curate anche nevrosi e malattie simili non psicotiche.
La procedura principale utilizzata è la balneoterapia, con effetti benefici sulla circolazione sanguigna e sulle cellule del sangue, del cuore, dell'apparato locomotore e del sistema neurologico.
La penetrazione di anidride carbonica nei vasi sanguigni e la loro conseguente espansione promuove la circolazione del sangue negli organi del corpo.
L'idropinoterapia viene utilizzata in caso di disturbi della digestione e renali.
Il centro termale offre anche altre procedure, come massaggi, impacchi caldi, impacchi disintossicanti, bagni, ginnastica terapeutica, ginnastica in acqua, elettroterapia e ossigenoterapia.
Il servizio clienti fornisce un accurato servizio di informazione sui programmi culturali, concerti, serate danzanti, gite a luoghi circostanti o di interesse della Repubblica Ceca, sulla sistemazione in albergo, soggiorni curativi e procedure terapeutiche.