Il Paesaggio culturale di Lednice-Valtice, iscritto alla Lista dei beni monumentali dell’UNESCO, è un complesso naturale-culturale di 283,09 chilometri quadrati nella Moravia meridionale, vicino a Břeclav ed a Mikulov, nei pressi di un altro sito protetto dall'UNESCO (Area protetta di Pálava).
Si tratta probabilmente della più ampia zona al mondo tra le aree modificate a parco.
Durante il diciottesimo ed il diciannovesimo secolo l'area venne modificata dai signori locali, appartenenti alla casa reale del Liechtenstein, in un grande parco con due centri abitati: Lednice e Valtice (con i relativi castelli).
Queste due località sono unite da una strada intitolata a Petr Bezruč (creata nel 1715).
Buona parte del complesso è coperta da una pineta (Boří les) e parzialmente da una foresta adiacente al Dyje.
Le terme di Lednice sono situate vicino al giardino del castello e offrono servizi medici e riabilitativi per affezioni dell'apparato locomotore, circolatorio, neurologico, ginecologico, malattie della pelle e stati post ustioni.
L’acqua minerale naturale utilizzata, ricca di iodio e bromo, risale da una profondità di 1.250 metri da un antico mare del Terziario.
Situata in profondità in bacini chiusi l'acqua, cosi abbondante da essere utilizzata da molte generazioni, possiede una composizione chimica simile a quello dell'acqua di mare: un contenuto di iodio superiore a 30 mg/l e di bromuro tra 40 e 60 mg/l.
Viene convogliata al centro termale dai pozzi e durante il suo viaggio si raffredda fino a 7 gradi centigradi, per poi essere riscaldata ad una temperatura di 37 gradi centigradi per l'utilizzo termale.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, crioterapia, cura di paraffina, drenaggio linfatico, elettroterapia, esercizi terapeutici, fototerapia, idroterapia, impacchi di torba, kinesiologia, magnetoterapia, massaggi classici, massaggi subacquei, radioterapia e ultrasuoni.
Il centro termale offre sistemazioni confortevoli in camere doppie e appartamenti con una capacità totale di 80 posti letto.
Tutte le parti dell’edificio hanno l’accesso senza barriere architettoniche.