Velichovky, circondato da una fertile campagna leggermente ondeggiante, si trova a 20 chilometri da Hradec Králové.
Le Terme di Velichovky, aperte dal 1897, utilizzano la torba delle paludi dei dintorni contenente carbonato di calcio e ferro nella cura di pazienti dopo traumi, prima e dopo le operazioni alle ossa ed alle articolazioni nonchè delle malattie dell' apparato locomotore.
Durante la seconda guerra mondiale il centro termale fu convertito in ospedale militare.
Negli anni 2005-2006, con una completa ristrutturazione, è stata migliorata la parte alberghiera della struttura.
Nel 2006 è stato completata anche la ricostruzione dei centri di balneoterapia, idroterapia, fangoterapia e la palestra per gli esercizi riabilitativi.
Esperti ortopedici contribuiscono a migliorare i trattamenti termali altamente personalizzati e per garantire che la cura abbia effetti di lunga durata.
I trattamenti mirano anche alla rigenerazione dei tessuti, contro i dolori causati da giunture usurate.
Buoni risultati si ottengono su pazienti operati all'anca.
Vengono eseguiti trattamenti di balneoterapia, idroterapia, fangoterapia, bagni alle erbe, crioterapia, docce massaggio, drenaggio linfatico, galvanoterapia, ginnastica riabilitativa, impacchi di paraffina e di torba, iniezioni gassose, kinesiologia, laserterapia e magnetoterapia.
Il team medico che conduce la diagnosi sui pazienti comprende medici esperti, chirurghi, esperti di traumatologia ed esperti di anestesia.
Nel 2007 ha aperto un nuovo reparto per i trattamenti di bellezza.
Aperto tutti i giorni dalle dalle ore 8,00 alle ore 20,00 mette a disposizione una grande offerta di programmi relax e di bellezza come aromaterapia, massaggio al miele, impacchi di miele e la terapia cioccolato.
Massaggio piedi, massaggio con pietre calde, massaggio classico completo e massaggio indiano alla testa completano l'offerta del centro estetico.