Stabilimenti Termali a Buzias

Buzias (in tedesco Busiasch, in ungherese Buziás o Buziasfürdöè) è situata nel distretto di Timiş, nella regione storica del Banato, a 128 metri di altitudine.

La città è situata a circa metà strada tra Timişoara, da cui dista 30 chilometri, e Lugoj, da cui dista 23 chilometri, e ad entrambe è collegata dalla ferrovia.

Nota fin dall'epoca romana con il nome di Ahibis, la città viene menzionata per la prima volta in un documento del 1321 ed ha ottenuto lo status di città nel 1956.

Le acque di Buzias sono conosciute per le loro proprietà fin dal XVIII secolo, mentre il primo stabilimento termale venne costruito nel 1819.

Sono tuttora imbottigliate e commercializzate.

Le terme sono immerse in un parco di oltre 20 ettari che raccoglie specie vegetali anche piuttosto rare, ma caratterizzato soprattutto da grandi e vecchi platani;

Di rilievo è la passeggiata coperta facente parte del parco, un colonnato in stile bizantino unico nel suo genere in Romania e che trova omologhi soltanto nella città boema di Karlovy Vary e in quella tedesca di Baden-Baden.

Nel 1839 Buzias è stata dichiarata stazione balneare, e tra il 1903 e il 1907 sono stati perforati 12 pozzi in profondità e venne costruito un impianto per l'imbottigliamento dell'acqua minerale.

Le acque utilizzate a Buzias sono gassate, ipotoniche, contengono bicarbonato, cloruro, sodio, calcio e magnesio.

Oltre alle acque minerali un'altro fattore naturale di cura sono le mofete, emanazioni di gas naturale, e il clima. Le mofete, contenenti una percentuale del 80-98% di anidride carbonica, sono utilizzate soprattutto nel trattamento delle malattie cardiovascolari, locomotorie, dermatologiche e del sistema nervoso.

Buzias è particolarmente raccomanda per la cura delle malattie cardiovascolari come le condizioni dopo la fase post-convalescente dell'infarto, le malattie coronariche, l'insufficienza mitralica e aortica compensata, ipertensione, arterosclerosi e vene varicose.

Si possono curare anche le malattie reumatiche, i disturbi post-traumatici, i disturbi neurologici, respiratori, ginecologici, metabolici e della nutrizione.

Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, termoterapia, elettroterapia, inalazioni e aerosol, bagni alle erbe e massaggi.

  • Statiunea Buzias - Buzias

  • Statiunea Buzias - Buzias

  • Statiunea Buzias - Buzias

  • Statiunea Buzias - Buzias

  • Statiunea Buzias - Buzias

  • Statiunea Buzias - Buzias

  • Statiunea Buzias - Buzias

472 Statiunea Buzias