Ejsk (Russo: Ейск) è una città della Russia europea meridionale, situata sul Golfo di Taganrog, a brevissima distanza dalle coste del mare di Azov, presso la foce del fiume Eja, 247 chilometri a nord ovest di Krasnodar.
Fondata nel 1848 come porto marittimo ottenne in quell'anno anche lo status di cittą.
Oggi Ejsk č un importante centro peschereccio, oltre che centro di un piccolo comprensorio turistico balneare.
La cittą ha numerosi parchi, una casa di cura, centri di ricreazione, hotel e spiagge, ristoranti, caffè all'aperto, club, bar e locali notturni.
La stagione balneare dura da maggio a settembre.
Ejsk è nota anche per le sue acque minerali, ricche di iodio, bromo e cloruro di sodio, e i suoi fanghi medicinali, recuperati dal vicino lago salato di Khanskoye.
Il Sanatorium Ejsk, in funzione dal 1921, è situato nel cuore del centro storico su una superficie di 6,3 ettari e utilizza due tipi di acqua minerale e e del fango minerale.
Le indicazioni terapeutiche rigurdano le malattie del sistema muscolo-scheletrico, comprese le conseguenze di traumi, le malattie del sistema nervoso centrale e periferico, le malattie ginecologiche, urologiche, cardiovascolari, dermatologiche e delle alte vie respiratorie.
Il Sanatorium Ejsk combina con successo l'uso delle acque minerali e del fango con i vantaggi del clima, dei bagni di mare, della fisioterapia e delle diete.
Oltre alla fangoterapia e alla balneoterapia vengono effettuate anche irrigazioni ed inalazioni di acqua minerale, vari tipi di massaggi, ginnastica, ozonoterapia, magnetoterapia e meccanoterapia.