Stabilimenti Termali a Essentuki

Essentuki si trova nella Russia ciscaucasica, sulle pendici settentrionali del Caucaso, 213 chilometri a sud-est del capoluogo di regione Stavropol.

Le acque minerali di Yessentuki sono state scoperte nel 1810 dal medico di Mosca Fyodor Gaaz.

Gaaz trovò due piccoli pozzi con acqua salata, l'attuale sorgente Gaazo-Ponomaryovsky, nella valle del torrente di Kislusha, a circa 4 chilometri a nord est della città.

Uno studio dettagliato delle acque fu eseguito nel 1823 dal medico e farmacologo russo A.P. Nelyubin, che scoprì anche altre 20 sorgenti minerali sulle pendici della montagna.

Nel 1839, l'acqua di due sorgenti furono convogliate alla piscina comune, dove erano stati costruiti i primi due bagni pubblici in legno, e Essentuki.

Dal 1840 Essentuki divenne rapidamente famoso come una delle località migliori per il trattamento degli organi digestivi, e incominciò l'imbottigliamento dell'acqua minerale.

Già nel 1870, l'acqua minerale di Essentuki era venduta regolarmente nella maggior parte delle grandi città russe.

Nel 1883 ci furono circa 5.000 visitatori, nel 1900 più di 13.000 e nel 1913 ben 38.000.

Alla fine del XIX ed all'inizio del XX secolo, sono state costruite molte strutture mediche, alberghi e residenze estive.

Nel 1991 più di 217.000 pazienti si sono curati a Essentuki.

Delle numerose sorgenti di Essentuki, una ventina sono di valore medico.

Le più importanti sono quelle delle sorgenti 4 e 17, sodiche e clorurate, utilizzate in idropinoterapia, ancora oggi imbottigliate.

In particolare l'acqua minerale della sorgente 17, che contiene potassio, zinco, calcio e bromo, ha effetti anti-infiammatori e migliora la risposta del sistema immunitario.

L'acqua sulfurea delle sorgenti 1 e 2, viene utilizzata per bagni, inalazioni e irrigazioni.

Accanto alle acque minerali, il centro termale di Essentuki utilizza anche i fanghi di limo del lago Tambukan, situato a 8 chilometri di distanza.

Il centro termale è specializzato nel trattamento di pazienti affetti da malattie degli organi della digestione e quelli con malattia metabolica.

Le indicazioni terapeutiche per una cura a Essentuki riguardano le malattie del sistema muscolo-scheletrico, le malattie dell'apparato digerente, delle vie respiratorie superiori e inferiori, malattie metaboliche, malattie del sistema nervoso periferico, malattie della pelle, malattie infiammatorie ginecologiche e urologiche.

Nella città operano 25 case di cura, 4 stabilimenti balneari, 4 gallerie per l'idropinoterapia, un inalatorio e un reparto di meccanoterapia.

La maggior parte dei sanatori e degli hotel sono concentrati intorno a Glavny Park.

  • Essentuki

  • Essentuki

  • Essentuki

  • Essentuki

  • Essentuki

  • Essentuki

  • Sanatoriy Rus

604 Touristic Center Essentuki