Kislovodsk (in russo Кислово́дск) è una cittadina della Russia europea meridionale, situata sulle pendici settentrionali della catena del Caucaso, 234 chilometri a sud-est di Stavropol.
Lo studio delle acque di Kislovodsk iniziò nella prima meta’ del XVIII secolo, ma solo nel 1798 in questa zona venne organizzato il soggiorno di un gruppo di malati: erano mille soldati che facevano parte dell’esercito russo di stanza nel Caucaso.
Negli corso degli anni, anche molti scrittori famosi sono venuti qui a godere delle cure termali di queste acque, come Pushkin, a cui è stato dedicato un sentiero, una statua e una sorgente, e Tolstoj.
Un tempo stazione termale del Kgb, oggi invece accoglie chiunque, russi e turisti da tutto il mondo.
Le terme di Kislovodsk si estendono in un'area di 12 chilometri e lungo la passeggiata si incontrano fonti di acqua da bere (gratis) e numerosi bagni (tutti a pagamento).
Kislovodsk, assieme a Essentuki, Pyatigorsk e Zheleznovodsk, fa parte del complesso delle "Acque minerali del Caucaso", fondato oltre duecento anni fa.
Complessivamente, l'ente conta oltre 100 sorgenti di 13 diverse acque minerali, e vari tipi di fanghi curativi, fra cui quello maggiormente conosciuto è il "Tambukan".
Le città termali dispongono di più di 100 centri di cura e pensionati con un alto livello dei servizi medici, i quali possono ricevere più di 26.000 persone.
Tutte le stazioni termali sono collegate da una strada asfaltata e da una linea ferroviaria.
Sotto Kislovodsk c'è un mare sotterraneo e nella città sgorga una moltitudine di sorgenti, ricche di solfati, di calcio e di magnesio, come l'acqua Narzan, "acqua di vita", un'acqua minerale gassata nota in tutta la Russia.
Ci sono vari tipi di acqua che hanno gli stessi elementi e la differenza sta solo nella loro percentuale.
Di conseguenza varia anche il loro uso: alcune acque vengono bevute, altre invece sono utilizzate per i bagni.
Le acque minerali naturali vengono utilizzate nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente e urinario, dei disturbi ginecologici e soprattutto dei disturbi cardiaci.
La balneoterapia con le acque di Kislovodsk, assieme ad altri tipi di cure mediche, consentono di migliorare considerevolmente la condizione funzionale del sistema cardiovascolare, influenzano profondamente il sistema nervoso centrale e normalizzare il metabolismo.
La terapia inalatoria è utilizzata per il trattamento di pazienti con affezioni dell'apparato respiratorio: rinite, faringite, laringite atrofica e ipotrofica, tracheite, tonsilliti e malattie funzionali del tratto respiratorio superiore.
Lo stabilimento termale principale, uno degli edifici più belli della città, è quello dei Bagni Narzan.
Iniziato nel 1901 dal 1 giugno 1904 ha cominciato ad essere utilizzato.
E' costruito in mattoni gialli in stile moresco, decorato con stucchi sulla facciata di cemento e coperto di maioliche.