Zheleznovodsk si trova nella Russia ciscaucasica, sulle pendici settentrionali del Caucaso, 191 chilometri a sud-est del capoluogo di regione Stavropol.
Fondata nel 1842 e ha ottenuto lo status di città nel 1917.
La città è soprattutto un centro turistico, per via della presenza di numerose sorgenti di acque termali.
Il nome della città viene dalle parole russe железо (železo), ferro, e вода (voda), acqua, con riferimento alle caratteristiche delle acque termali che vi sgorgano.
Zheleznovodsk, assieme a Essentuki, Pyatigorsk e Kislovodsk, fa parte del complesso delle "Acque minerali del Caucaso", fondato oltre duecento anni fa.
L'economia della città ruota attorno ai sanatori, dove migliaia di persone da tutta la Russia e le ex repubbliche sovietiche si recano per prevenire e curare numerose malattie dello stomaco, dei reni e del fegato.
Le acque termali, che sgorgano da una ventina di sorgenti, si differenziano per temperatura e contenuto di anidride carbonica e sono utilizzate per trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, inalazioni e, da circa 10 anni, fangoterapia.
La Fonte Lermontovsky, scoperta nel 1810, è la più antica fonte e ad essa Zheleznovodsk deve la sua nascita come stazione termale.
La Fonte Slavyanovskaya, scoperta nel 1912 ad una profondità di 120 metri, ha una portata di 500 mila litri al giorno, ad una temperatura di 55 gradi centigradi.
Le sue acque sono utilizzate attraverso l'idropinoterapia e la balneoterapia nella cura di ulcere gastriche, malattie croniche del fegato e delle vie biliari, del tratto urinario e della gotta, vengono anche imbottigliate.
La Fonte Smirnovsky sgorga ad una temperatura di 40 gradi centigradi con una portata di 150 mila litri al giorno.
Viene utilizzata nella cura dell'ulcera peptica dopo la fase acuta, gastrite cronica, malattie croniche del fegato, colecisti e vie biliari, malattie del tratto urinario.
E' un'ottima acqua da tavola e viene imbottigliata con il nome "Smirnovskaya" e "Slavyanovskaya".
L'edificio termale più famoso sono i Bagni Ostrowski, costruiti nel 1893 in stile moresco vicino alla stazione ferroviaria.
Oggi nell'edificio non si praticano più cure, ma continua ad essere un punto di riferimento architettonico.
Attualmente a Zheleznovodsk ci sono numerosi Sanatori dove, con moderne attrezzature di diagnostica e di terapia, vengono curati i pazienti che soffrono di malattie dell'apparato digerente, pancreas, reni, fegato e del condotto urinario.
Nel corso degli ultimi anni Zheleznovodsk è diventato il sito del Festival International Hot Air Balloon.