Banja Rusanda si trova nel Distretto del Banato Centrale, sulla riva settentrionale del lago Rusanda, e fa parte del paese di Melenci, nel comune di Zrenjanin.
Il centro termale è situato a 82 metri sul livello del mare, a 16 chilometri dalla cittą di Zrenjanin e 90 chilometri da Belgrado.
L'acqua del lago Rusanda, che occupa una superficie di 4 chilometri quadrati, è simile all'acqua di mare, ad alto contenuto di sale e alcalina.
Il suo fondale è ricoperto da fango curativo (peloide), considerato tra i più medicinali in Serbia.
Nelle cure viene utilizzata anche l'acqua di una sorgente, che sgorga ad una temperatura di 32 gradi centigradi.
Il centro termale, fondato nel 1867, è specializzato nella cura delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, reumatismi infiammatori in fase iniziale, reumatismi degenerativi (artrosi e spondilosi), reumatismi extra-articolari e metabolici (fibrosite, pannicolite e miosite), lombalgia e sciatalgia, postumi di traumi, fratture delle ossa e di inteventi di chirurgia articolare, malattie della pelle (psoriasi ed eczema cronici).
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, chinesiterapia, idro-chinesiterapia, massaggio subacqueo, bagno galvanico, terapia occupazionale, elettroterapia, fototerapia, terapia ad ultrasuoni, riabilitazione neuropsicologica, agopuntura, laserterapia e la terapia magnetica.
Sono a disposizione anche trattamenti estetici.