Gamzigrad è situata a sud del Danubio, nei pressi di Zaječar.
Nei pressi dei bagni termali di Gamzigrad si trovano le rovine romane che compongono il complesso di "Felix Romuliana", uno dei più importanti siti europei dell'epoca tardo romana.
I primi esploratori credevano che le vecchie rovine fossero un campo militare romano, a causa delle dimensioni delle torri.
Altri scavi fatti a partire dal 1953 dimostrarono che fu, in effetti, un palazzo imperiale.
Nel III secolo d. C., l’imperatore romano Caio Galerio Valerio Massimiliano, descritto dalle cronache storiche come sofferente di reumatismi, decise di far costruire proprio in questa località una lussuosa residenza.
Dal 2007 il palazzo di Galerio, simbolo della città, è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'umanità.
Le acque utilizzate nelle terme sgorgano ad una temperatura di 38-43 gradi centigradi.
L'Istituto di riabilitazione”Gamzigrad” è specializzato nella cura delle malattie della circolazione periferica, malattie del tessuto connettivo, reumatismi, malattie degenerative di articolazioni, malattie ortopediche e post-traumatiche, anomalie di bambini, disturbi del sistema nervoso e malattie ginecologiche.
L’Istituto dispone di 2 piscine coperte con la temperatura dell’acqua termominerale di 42 gradi celsius.
Il processo di privatizzazione è in corso sicché l'Istituto verrà offerto ai potenziali investitori che potranno investire nella sua modernizzazione (per esempio nella costruzione di una piscina coperta ed una esterna, di un centro wellness), tutto dotato di una completa documentazione progettuale.
La riabilitazione dei pazienti è curata da esperti della Facoltà di Medicina a Belgrado.