Zlatibor è una frazione del comune di Čajetina, sulla strada che collega Belgrado con la costa montenegrina, nella parte centro-occidentale della Serbia centrale, al confine con la Bosnia ed Erzegovina.
La regione di Zlatibor è una delle aree naturali più visitate della Serbia.
L'altopiano vanta strutture per la pratica di numerosi sport, in particolare lo sci ed è luogo di ritiro e preparazione sportiva di numerose squadre e club sportivi.
È inoltre un importante centro climatico che beneficia di particolari correnti d'aria, particolarmente indicato per la cura di asme bronchiali, bronchiti croniche, astenie e anemie.
L'idea di costruire un Ospedale iniziò a circolare alla fine del XIX secolo ma si dovette aspettare fino alla seconda metà del XX secolo per vederlo realizzato.
Le indicazioni terapeutiche riguardano le malattie della tiroide, i disturbi del metabolismo, specialmente l’obesità, le lesioni dell’apparato locomotore, i disturbi cardiovascolari e dell’apparato digerente, stanchezza cronica ed esaurimento nervoso, anemia ed asma.
All’interno dell’Ospedale è possibile seguire un particolare programma dietetico che comprende attività fisiche, l’educazione e l’informazione sulle sane abitudini alimentari e sull’importanza della corretta alimentazione e dell’attività fisica, il tutto svolto in un’atmosfera di gruppo positiva e stimolante.
Zlatibor è anche uno dei Serbia più noti centri sciistici della Serbia, adatto sia per principianti che per gli sciatori più esperti.