Montánchez è una cittadina della provincia di Cáceres, situata nella Sierra de Montánchez, una piccola catena montuosa sulle pianure di Estremadura.
Con la sua posizione elevata si è guadagnata il soprannome di "balcone di Estremadura" ed è uno dei principali centri in Spagna per la produzione del Jamon Iberico, uno dei prosciutti crudi migliori del mondo.
L’uso delle acque di Montánchez è così antico che nessuno sa quando si incominciò a sfruttare le proprietà di questa sorgente.
Nel XIX secolo numerose pubblicazioni scientifiche hanno elencato le proprietà delle acque di Montánchez come nel 1876, quando vennero citate nella Carta Geologica di Spagna riguardo alle fonti minerali.
Nel manoscritto di Moreno Atanasio del 1905 sulle "Fonti di acque minerali di Carmonita Trampal" sono descritte come "leggermente ferruginose" e vengono consigliate sia come bibita che per i bagni.
Le strutture sono state ristrutturate nel corso del tempo e negli anni novanta sono state costruite le nuove terme.
Le acque utilizzate nello stabilimento sono oligometalliche, ferruginose, bicarbonate e clorurate.
Le analisi effettuate recentemente hanno confermato l'eccellenza di queste acque e la loro utilità nella cura di anemia, artrite, reumatismi e malattie della pelle.
Le indicazioni terapeutiche riguardano anche gli stati di stress fisico e mentale.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, inalazioni, getti a pressione, idromassaggio, massaggi manuali e doccia subacquea.
Lo stabilimento dispone di un hotel, sauna, ristorante e offre l'opportunità di trekking, ciclismo ed equitazione.
Lo stabilimento è aperto dal 1 marzo al 15 dicembre.