Ledesma è un comune situato in provincia di Salamanca, ad un'altitudine di 780 metri sul livello del mare.
Il Balneario de Ledesma si trova sulle rive del fiume Tormes, in una delle tipiche praterie della zona di Salamanca, con querce e macchie selvatiche, circondate da ampi giardini.
E' una delle più grandi stazioni termali in Spagna e, oltre alle moderne strutture per la balneoterapia, dispone di un albergo a tre stelle, situato nel parco delle Terme.
Lo stabilimento utilizza acque sulfuree, bicarbonate, ipotoniche, clorurate e sodiche, che sgorgano ad una temperatura di 46,4 gradi centigradi e che sono state dichiarate di Pubblica Utilità nel 1886.
Grazie al loro elevato contenuto di zolfo, queste acque sono indicate nel trattamento e nella prevenzione delle malattie del sistema locomotore, delle vie respiratorie e delle affezioni dermatologiche.
Vengono effettuati trattamenti con stufe calde, inalazioni, aerosol, polverizzazioni, docce nasali, getti d’acqua, bagni con idromassaggio, bagni di bolle, docce circolari, docce dorsali, piscina termale, maniluvi e pediluvi.
Oltre alle tecniche tradizionali nel Balneario de Ledesma si può anche effettuare parafangoterapia, massaggi e palestra.