Panticosa appartiene alla comarca dell'Alto Gallego, a nord della provincia di Huesca, e il centro termale si trova a circa 8 chilometri dalla cittadina.
La leggenda del potere di queste acque narra che viandanti stanchi dopo giorni e giorni di cammino si fermarono qui, fra i Pirenei Aragonesi, per riposarsi e fecero un bagno nel lago che si rivelò rigeneratore.
Il ritrovamento di monete romane negli immediati dintorni della fonte detta appunto di Tiberio (ma scoperta da poco) testimonia lo sfruttamento delle acque già due millenni fa, prima di un lungo abbandono.
Il 1600 ha visto la nascita del primo edificio termale.
Il nuovissimo centro (8.500 metri quadrati, uno dei più grandi di Spagna) comprende 5 hotel, 3 ristoranti, un Casino e un palazzo termale, affacciato sul lago a 1.600 metri di altitudine e a pochi chilometri dal villaggio di Panticosa, destinazione sciistica del Paese.
Le quattro sorgenti di acqua termale e minerale, oligometallica, sulfurea, bicarbonata e radioattiva, calda e fredda, dalle molte proprietà curative, si riversano nelle piscine mentre in un’area sotterranea si può scegliere fra numerosi trattamenti personalizzati.
L'acqua termale di Panticosa è indicata nella cura di reumatismi, nelle affezioni dell'apparato respiratorio e digerente, del metabolismo, reni e vie urinarie, del sistema nervoso e della circolazione.
La sorgente San Agustín o Fuente del Riñón, che sgorga ad una temperatura di 26 gradi centigradi, possiede caratteristiche diuretiche e depurative.
Attraverso idropinoterapia aiuta la rimozione di calcoli renali, dell'acido urico e dell'acido ossalico.
Con effetti leggermenti lassativi, stimola il buon funzionamento dell'apparato urinario.
L'acqua della sorgente La Laguna, con una temperatura di 22 gradi centigradi, stimola i processi digestivi e attenua le fermentazioni, migliorando meteorismo, flatulenza e costipazione.
La sorgente Fuente de la Belleza, con una temperatura di 28 gradi centigradi e il suo contenuto di gas solfidrico, aiuta a ripristinare le lesioni della psoriasi, acne, eczema, e diminuisce le manifestazioni nella dermatite allergica, atopica e seborroica.
La sorgente di Tiberio è l'unica sorgente di origine profonda. Emerge a 50 gradi centigradi e viene utilizzata, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e analgesiche, nella cura di reumatismi, contusioni e distorsioni.
Possiede anche effetti rilassanti e purificanti sulla vasodilatazione e l'eliminazione delle tossine.
Nel complesso si trovano bagno turco, sauna, una piscina esterna e un fitness center.