Tolox è situata sulla montagna omonima, all'interno del Parco Naturale della Sierra de las Nieves, a soli 42 chilometri da Marbella e 54 da Ronda.
Da tempo immemorabile è nota la presenza di una serie di sorgenti naturali chiamate "amargosas", a causa delle sue acque amare, usate per curare molti disturbi.
Il centro termale è stata fondato nel 1869.
Nella cittadina di origine araba spicca la cinquecentesca chiesa di San Miguel.
Nei dintorni si trova la stazione termale di Fuente Amargosa, costruita in uno splendido sito nel 1867.
Il clima eccellente, l’abbondanza di acqua, la vegetazione lussureggiante e gli splendidi paesaggi invitano al riposo.
È l’unico stabilimento termale in Europa dove l'aspetto principale è costituito dai gas, e non dall’acqua, e si distingue per le cure ai bambini.
L'acqua utilizzata è trasparente, incolore e inodore, con un leggero sapore amaro, e contiene gas disciolti, principalmente azoto.
Arriva in superficie a 21 gradi centigradi, possiede un pH pari a 9,9, è dolcemente mineralizzata e contiene soprattutto carbonato, bicarbonato, cloruro, sodio e magnesio.
E' stata dichiarata di uso pubblico nel 1871.
Le indicazioni terapeutiche sono asma infantile, bronchite del fumatore, raffreddori cronici, riniti, sinusiti, faringiti, asma bronchiale, bronchite cronica, bronchiectasie, calcoli dei reni, e alcune malattie dermatologiche.
Vengono eseguite inalazioni naturali, balsamiche, aerosol termali, polverizzazioni faringee, nebulizzazioni. docce nasali, bagni oculari e cura idropinica.
Lo stabilimento è aperto da maggio a ottobre.