Il Balneario de Tus si trova in provincia di Albacete, nel comune di Yeste, circondo da boschi e alte montagne.
Situato sulla riva sinistra del fiume Tus, all’interno del parco naturale dei Calares del Mundo e della Sima, offre la possibilità di realizzare numerose attività a contatto con la natura.
Le acque termali sono utilizzate dai tempi dell'Impero Romano, e dopo un declino nel tardo Medioevo (dal V al X secolo), la località rinacque nel XVI secolo, quando D. Martín Pérez de Ayala, Arcivescovo di Valencia, fece ricostruire i bagni.
Nel 1892 le acque utilizzate dal Balneario de Tus furono dichiarate ufficialmente "minerali e medicinali" e la località entrò ufficialmente a far parte delle località balneari della Spagna.
Lo stabilimento utilizza acque clorurate, bicarbonate, sodio-magnesio-calciche, indicate per chi soffre di affezioni reumatiche e in traumatologia, nei disturbi dell'apparato respiratorio e digerente, in caso di sciatica ed artrosi, nelle affezioni dermatologiche e del sistema nervoso.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia, idromassaggio, bagno di bolle, doccia circolare, inalazioni e bagno di vapore.
Alle tecniche tradizionali oggi se ne aggiungono altre di tipo più moderno come massaggi, parafangoterapia e palestra.
Lo stabilimento è aperto dal 10 febbraio al 2 di novembre.