Considerato uno dei più classici e prestigiosi hotel termali spagnoli, il Balneario de Cestona è situato in una zona circondata da montagne e coperta da una fitta vegetazione.
Le spiagge di Zumaia e di Zarautz si trovano a 15 minuti dalle terme.
La scoperta delle proprietà curative delle acque termali è attribuita alla guarigione, nel 1760, dalla scabbia di alcuni cani del marchese di San Millán dopo un bagno in una piscina di acqua calda.
L'acqua, chiamata "Guesalaga" (acqua salata) è stata dichiarata di Pubblica Utilità nel 1792, e nel 1804, con l'apertura di un primo centro di balneoterapia, iniziò il turismo termale nei Paesi Baschi.
Le acque utilizzate dal Balneario de Cestona sono cloruro-sodico-sulfuree, litiniche e radioattive.
Le acque della sorgente di San Ignacio sono fortemente mineralizzate, sono classificate come cloruro-sodico-sulfuree, e sono particolarmente adatte per il trattamento delle malattie del fegato e delle vie biliari.
Dalla sorgente Nuestra Señora de la Natividad sgorgano acque ipotermali sulfuree con caratteristiche diuretiche, utilizzate per il trattamento di diverse anomalie dell'apparato renale.
Vengono curate anche le affezioni dell'apparato locomotore e della pelle.
Vengono effettuati trattamenti come bagni con idromassaggio, docce circolari, getti d’acqua, pediluvi, piscine termali e cure idropiniche.
Oltre alle tecniche tradizionali nel Balneario de Cestona si possono anche effettuare parafangoterapia, massaggi, drenaggio linfatico, trattamenti estetici e contro lo sress fisico e mentale.
Lo stabilimento è aperto tutto l'anno.