Bukovel (ucraino: Буковель), una delle località sciistiche più popolari nei monti Carpazi ucraini, si trova nella regione di Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale.
Il paese è ubicato ad una quota di 900 metri sopra il livello del mare vicino al villaggio di Polyanytsya, a 30 chilometri a sud-ovest della città di Yaremche.
Attualmente possiede 16 impianti di risalita con circa 50 chilometri piste.
Bukovel non è solo una stazione sciistica ma, grazie a due sorgenti di acqua minerale, anche una località termale con attrezzature.
Dalle sorgenti "Bukovelska-1" e "Bukovelska-2" sgorgano acque minerali che ricordano nella loro composizione quella dell'acqua Naftusia di Truskavets.
A Bukovel vengono trattate le persone affette da problemi al sistema locomotore, gastrointestinale e urinario.
In particolare con le acque di Bukovel, dopo una visita medica, si possono curare le gastriti croniche di tipo A e B, le pancreatiti croniche, la colite cronica e la sindrome dell'intestino irritabile, la pielonefrite cronica e la discinesia biliare.
Nel moderno Centro SPA, dotato di moderne attrezzature mediche e diagnostiche, vengono praticati trattamenti di balneoterapia, elettroterapia, fisioterapia, laserterapia, vari tipi di massaggio, fitoterapia, agopuntura ed aromaterapia.
Grazie alla posizione favorevole è possibile anche la climatoterapia e l'elioterapia.
Le indicazioni riguardano anche le ernie del disco, l'artrosi degenerativa, i dolori articolari, la scoliosi infantile e la riabilitazione dopo fratture.
Nella località si trovano anche tre centri benessere, il Centro Oasis, il Centro Four Season ed il Centro dell'Hotel Iris, dotati di sauna e con a disposizione vari programmi benessere e di bellezza.