Khmilnyk (ucraino: Хмільник, russo: Хмельник, polacco: Chmielnik) è una località turistica della regione di Vinnytsia, situata nella parte superiore del Sud fiume Buh, a 67 chilometri a nord-est dal capoluogo.
Circondata da boschi, ad un'altitudine di 250 metri sul livello del mare, ha un clima temperato-caldo, senza brusche differenze di temperatura.
Nel 1934, durante delle perforazioni alla ricerca di acqua potabile, furono scoperte ad una profondità di 65 metri delle sorgenti di acqua termale.
La sorgente attirò l'attenzione degli scienziati dell'Istituto di Ricerca Ucraino di Balneologia e Fisioterapia e dell'Istituto di Geologia dell'Accademia delle Scienze d'Ucraina.
L'acqua venne analizzata e risultò un'acqua contenente una notevole quantità di radon, cloruro-bicarbonato-calcio-sodica con alto contenuto di manganese.
Nel 1938 aprì un primo stabilimento termale di piccole dimensioni, e il governo ucraino proclamò tutta la provincia di Khmelnik zona ricreativa.
Dal 1970 Khmilnyk è diventata una città termale di una certa importanza, con sette Sanatori in grado di curare ogni anno 50.000 pazienti.
Oltre alle acque termali viene utilizzata anche la torba di un ricco giacimento che si trova a 7 chilometri da Khmilnyk.
A Khmilnyk si possono curare le malattie dell'apparato locomotorio, del sistema cardiovascolare, del sistema nervoso, dell'apparato respiratorio, le malattie ginecologiche, le malattie della pelle (psoriasi in forma stazionaria, neurodermite, eczema, forma secca, ulcere trofiche), le malattie del sistema endocrino (diabete in forma lieve e media), l'ipertiroidismo e l'obesità.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, inalazioni ed irrigazioni.