Mirgorod (ucraino: Миргород) è situata nella regione di Poltava, nell'Ucraina centrale.
La venne fondata nel XII secolo al confine dei territori dei Principi di Kiev.
Secondo la leggenda era un luogo di negoziati di pace, fatto che ha dato il nome alla città (letteralmente la Città della Pace).
Mirgorod è diventata famosa nella letteratura mondiale attraverso la raccolta Mirgorod di Nikolai Gogol.
La storia termale di Mirgorod inizia nel 1912 con la scoperta della prima sorgente minerale e con la costruzione di un primo sanatorio dove venivano curati pazienti affetti da reumatismi e gotta.
Nel 1927 e nel 1937 furono scoperte altre due sorgenti e già nel 1938 la città ospitava più di 11.000 pazienti.
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale nella località venivano effettuati bagni, inalazioni, fanghi, massaggi ed era a disposizione dei pazienti un laboratorio clinico.
Distrutta durante la guerra, dal 1947 Mirgorod inizia a specializzarsi nel trattamento di malattie del sistema nervoso e del tratto gastrointestinale.
L'acqua delle sorgenti di Mirgorod viene classificata come leggermente mineralizzata cloruro-sodica, è chiara e dal gusto un poco salato.
Per i suoi effetti curativi è consigliata dai medici per chi soffre di gastrite, colite e altri disturbi dell'apparato digerente.
Viene anche imbottigliata come acqua da tavola.
La sorgente più famosa è la Mirgorodska che sgorga da una profondità di 700 metri.
Appartiene alle acque clorurate-sodiche, ha un gusto gradevole e rinfrescante ed è consigliata per la cura della gastrite cronica, delle malattie epatiche e del diabete mellito.
Oggi l'acqua Mirgorodska è l'acqua minerale più rinomata e famosa in Ucraina ed è abbastanza conosciuta anche all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, in Germania ed in Israele.
Nella località sono presenti vari sanatori, tra cui il Sanatorio Poltava, il Sanatorio Mirgorod, il Sanatorio Khorol e il Sanatorio Gogol.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, idropinoterapia, fangoterapia, docce e idromassaggi.
Vengono curate malattie come l'epatite cronica, colecistite, colelitiasi, colite, gastrite, ulcera gastrica, pielonefrite cronica, cistite, malattie della vescica, prostatite e uretrite.