Morshyn è situato nella regione pre-carpatica, ad una altezza di 340 metri sul livello del mare, a 95 chilometri da Ivano Frankovsk e a 85 chilometri da Leopoli.
Il clima è continentale moderato, con un alto tasso di umidità (fino al 80%).
L'estate è calda e umida, l'autunno è caldo e asciutto.
La temperatura media in gennaio varia dai -4 a -9 gradi centigradi, la temperatura media in luglio è di 18 gradi centigradi.
Il primo insediamento fu fondato nel 1482, e in serbatoi sotterranei fu scoperta acqua salata da cui si estraeva il sale, un pò amaro ma comunque utile.
Nel 1875 arrivò a Morshyn la ferrovia e data la vicinanza a Leopoli la città ebbe un rapido sviluppo termale, conosciuto in tutta Europa.
Fra il 1918-1939 Morshyn era in territorio polacco e, come "Morszyn-Zdrój", era un popolare centro termale.
Il centro termale apparteneva alla Medical Association (Towarzystwo Lekarskie) di Leopoli, e nel 1920 ospitò quasi 1.000 pazienti.
Nel 1950 in città vi erano nove sanatori, che riuscivano a curare 15 mila pazienti all'anno.
Utilizzavano l'acqua della sorgente n°1 per curare essenzialmente le malattie dell'apparato digerente.
A partire dal 1966 un gruppo di prospezione geologica ha lanciato una campagna di esplorazione per nuovi giacimenti di acqua minerale.
Così nel 1968 venne scoperta la sorgente n° 6, che forniva acqua solfurea con sodio potassio e magnesio, utilizzata per il trattamento di malattie croniche delle vie biliari.
Nei primi anni '70 circa 35-40.000 persone hanno visitato la località ogni anno, e alla fine degli anni '80 circa il doppio di pazienti hanno ricevuto cure mediche nei diversi sanatori e nelle strutture sanitarie di Morshyn.
Nel corso del XX secolo, la storia della località è stata segnata da vari cambiamenti politici, nonché di proprietà dei sanatori.
Ma il fattore principale di trattamento, le acque curative, è rimasto invariato.
Nella Kurhaus 6.000 persone contemporaneamente possono bere acque minerali di mineralizzazione e di temperatura diversa, ottenute con la diluizione dell'acqua delle sorgenti n° 1 e n° 6.
Il principale elemento di cura è l'acqua minerale naturale, che contiene utili micro-elementi come il ferro, bromo, iodio, magnesio e una considerevole quantità di ossigeno disciolto.
Sono indicate in particolare per la cura della malattie dell'apparato digerente, come la gastrite cronica, colite, colecistite, pancreatite ed epatite.
Attenzione: queste malattie non devono in nessun caso essere nella loro fase acuta.
L'effetto stimolante dell'acqua minerale sulla produzione di bile aiuta a curare varie infezioni del tratto urinario, le malattie metaboliche e le allergie.
Il trattamento principale è l'idropinoterapia, ma vengono anche effettuati trattamenti di balneoterapia, particolarmente efficaci nei casi di infezioni ginecologiche, prostatiti e problemi del sistema locomotore.
Tutti i sanatori sono situati proprio nel centro della città e i trattamenti durano normalmente 21 giorni, integrati da fisioterapia e diete.
I miglior sanatori di Morshyn sono il "Lavanda", il "Morshynskyi" e il "Perlyna Prykarpattia".
Il sanatorio "Prolisok" è specializzato nella cura dei bambini.