Saki si trova sulla costa occidentale della Crimea, 19 chilometri a sud-est di Eupatoria e 45 chilometri a nord-ovest di Simferopol.
Le proprietà curative curative del fango del lago salato di Saki sono menzionate negli scritti di Plinio e di Tolomeo, che raccontano come aiutasse "la guarigione di tutte le ferite".
Saki è la più antica stazione termale in Crimea.
Le acque salate del lago di Saki, profondo solo un metro e lungo 5 chilometri, contengono il fango medicinale.
Fin dai tempi antichi, si estraeva il sale da tavola dal lago di Saki e nel Medioevo la gente ha cominciato ad utilizzare il fango medicinale del lago di Saki.
Nel 1805, Saki aveva meno di 400 abitanti, oltre il 95 per cento erano tartari della Crimea, e nel 1827 è stato creato il primo stabilimento di fangoterapia della Russia.
Conosciuta da oltre 200 anni per i suoi bagni di fango, Saki è diventata una popolare destinazione turistica.
Il fango medicinale è luminoso e oleoso, con un colore grigio perlato o nero, sembra una crema o un impacco.
Contiene una combinazione unica di sostanze organiche, minerali e microelementi in alta concentrazione (200gr/lit).
L'acqua nel lago di Saki è tra le più salate del mondo.
Con il fango di Saki vengono trattate varie patologie del sistema articolare, neurologiche, ginecologiche e urologiche.
Nelle cliniche e nei centri termali viene offerta una vasta gamma di trattamenti tra cui climatoterapia, agopuntura, fisioterapia, psicoterapia, massaggi e fangoterapia.
Il Sanatorium Saky assiste anche i pazienti tetraplegici e quelli con problemi muscoloscheletrici, con carenze e problemi cardiovascolari e di circolazione sanguigna.
Situato sulla riva del lago salato, circondato da un bel parco pubblico, occupa circa 30 ettari di terreno sul mare e può dare alloggio a 400 pazienti.
Oltre al Sanatorium Saky nella località operano altre 5 strutture di cura: il Sanatorium Yurmino, il Sanatorium Sakropol, il Sanatorium Poltava, il Sanatorium N.Burdenko e il Sanatorium del Ministero della Difesa.