Truskavets si trova nella parte occidentale del paese, nell'Oblast di Leopoli, vicino al confine con la Polonia, a circa 20 chilometri da Drogobych e a 200 chilometri circa dalla frontiera di Chop.
La città si trova in una valle, ai piedi dei Carpazi, facilmente raggiungibile da Leopoli in autobus o in treno, e si calcola che ogni anno oltre 500.000 persone vi si rechino per bere acqua termale.
La cittadina per lo standard ucraino è ricca e curata, piena di alberghi e ristoranti, certi lussuosi.
Questa terra è ricca di minerali e dal 1827 dopo la scoperta di acqua curativa vennero costruite delle canalizzazioni per portare l'acqua in superficie e renderla gratuitamente fruibile alla popolazione attraverso i "bagni", stabilimenti per la distribuzione di acqua.
Nel territorio di Truscavets si sono concentrate grandi riserve di acque fossili, che oggi sgorgano da 14 fonti naturali, e giacimenti di cere minerali (ozocerite).
Tutto ruota intorno allo Stabilimento Centrale, dove le varie acque termali si possono bere gratuitamente.
La più famosa fra le acque è la “Naftusya”, di tre tipi differenti per temperatura e qualità di minerali, che è indicata per le malattie dei reni, del fegato e delle vie biliari oltre che per le malattie del metabolismo, compreso il diabete mellito.
Molto efficace anche per i malati di calcolosi urinaria.