Zalakaros si trova a sud-ovest del lago Balaton, vicino alla città di Nagykanizsa, nell”incantevole paesaggio del Transdanubio Meridionale.
E' facilmente raggiungibile in automobile percorrendo la statale 7 e in treno sulla linea Venezia-Budapest (stazione di Nagykanizsa).
Alcuni decenni fa, trivellando alla ricerca del petrolio, venne in superficie un flusso d'acqua ad alto contenuto di minerali disciolti: iodio, bromo e fluoruro, con una temperatura altissima che varia dagli 85 ai 96 gradi centigradi.
La sua composizione chimica la rende particolarmente indicata per le malattie croniche delle ossa e delle articolazioni, per la riabilitazione e per alcune patologie ginecologiche.
Lo stabilimento termale comunale venne aperto nel 1965 e negli anni “90 è stato interamente ristrutturato e ampliato, diventando uno dei più grandi dell”Ungheria, con ben 22 piscine.
Tra l”altro, vi è stato realizzato anche un intero reparto riservato al wellness e al relax, con ampie piscine esterne ed interne dotate di diversi tipi di idromassaggio e collegate tra loro.
Intorno allo stabilimento termale si trovano i migliori alberghi della città e un campeggio.
Tra le varie possibilità d’escursioni, una particolarmente consigliata è quella al Kis-Balaton (Piccolo Balaton) che possiede un'avifauna unica al mondo ed è una delle riserve naturali dell'Ungheria.