Albero tropicale originario delle Indie occidentali sempreverde dai frutti aromatici; è diffuso soprattutto in Giamaica, Guatemala, Honduras e Messico.
Il nome deriva dalla parola spagnola pimenta che indica il pepe; questo pouò generare l'equivoco di confonderlo con il pepe vero e proprio (piper nigrum), anche perchè entrambe le piante producono grosse bacche che si assomigliano.
E' uno dei principali ingredienti della cucina caraibica.
L’olio è di aroma fresco e penetrante, leggermente canforato e speziato; la qualita delle sostanze che lo compongono (soprattutto l'eugenolo) consentono un vasto ventaglio di applicazioni.
Ha proprietà analgesiche, anticonvulsive, antinevralgiche, antireumatiche e potere antisettico, astringente, espettorante, stimolante e tonico.
In aromaterapia è stimolante del cuoio capelluto e cura la forfora dei capelli grassi e sfibrati.
Favorisce la crescita dei capelli.
Indicato nei casi di cattiva circolazione, indolenzimento e dolore muscolare; adatto in caso di influenza, malattie infettive, raffreddore.
Ha un'efficace funzione rinvigorente, riscaldante, rinfrescante.
Si mescola bene con Lavanda, Rosmarino, Ylang Ylang, Geranio, oli di agrumi.
Shampoo: scegliere uno shampoo delicato o a pH neutro e aggiungervi da 20 a 30 gocce di olio di rosmarino, bay (pimento) e bergamotto ogni 100 ml.
Cercare di intervallare i lavaggi di almeno tre giorni.
l'olio essenziale di Bay (pimento) può provocare irritazioni cutanee; utilizzare molto diluito.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.