La Calendula officinale è una pianta comunissima, riconoscibile dal bellissimo e caratteristico colore dei suoi fiori, arancioni o gialli con forma di simile a quella della margherita.
Il nome, pare attribuito dai Romani, fà riferimento al ciclo mensile, la calenda, poichè il fiore fiorisce una volta al mese.
Presente allo stato spontaneo in tutta la zona del mediterraneo, è stata esportata sia in Europa e in Asia, sia nelle Americhe.
Per il suo alto e concentrato repertorio di componenti benefici, è ritenuta oggi uno dei vegetali più ricco di applicazioni, da quelle più strettamente terapeutiche a quelle cosmetiche.
Dai fiori della Calendula officinalis, che si raccolgono in aprile-giugno e in settembre-novembre, viene estratta l’essenza concreta dalla quale successivamente si ottiene l’olio essenziale che possiede un odore tipico erbaceo e amaro.
I principi attivi del fiore di Calendula presenti nell’olio essenziale forniscono un'attività emolliente, lenitiva, utile sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili come quelle dei bambini e delle persone anziane.
L’ Olio essenziale di Calendula può essere utilizzato puro, preferibilmente, oppure mescolato all'abituale crema da notte in tutti quei casi in cui si voglia rivitalizzare il tono e il colorito della pelle.
L'olio essenziale di Calendula non dovrebbe mai mancare in casa in quanto è di enorme aiuto ai guai che spesso subisce la nostra pelle: irritazioni cutanee scottature solari o da freddo, arrossamenti contusioni, ferite, ecc...
Ritenuto capace di confortare il cuore e lo spirito, l’olio essenziale di calendula è ottimo come rilassante e distensivo; ha inoltre proprietà antiinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche.
Nei trattamenti di bellezza si rivela utile per prevenire le rughe.
Impacchi: miscelare in 50 ml di olio di mandorle 5 gocce di essenza di calendula.
Frizionare bene il cuoio capelluto e i capelli. Avvolgere la testa in un foglio di alluminio per mantenere il calore e rilassarsi per una mezz'ora.
Lavare la testa con shampoo neutro.
Crema: aggiungere 6 gocce di olio essenziale di calendula alla quantità di crema abituale usata per massaggiare il corpo dopo il bagno o la doccia.
è sempre bene non superare mai le dosi indicate
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.