Olio Essenziale di Curcuma

La curcuma è una pianta originaria dell'Asia sud orientale, appartenente alla stessa famiglia dello zenzero, da cui si ricava l'omonima spezia di colore giallo-arancio e l'olio essenziale.

La radice è un grosso rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione, fortemente aromatico, che costituisce la parte di maggior interesse commerciale della pianta.

Quando si dice curcuma s'intende normalmente Curcuma longa, anche se esistono numerose altre specie attribuite al genere botanico Curcuma.

L'India è il primo produttore mondiale di curcuma.

E' chiamata anche zafferano delle Indie ma l'unica somiglianza fra la curcuma e lo zafferano è il colore giallo.

Dal rizoma giallo della curcuma si ottengono la polvere di curcuma, una spezia molto usata nella gastronomia indiana e asiatica in generale, e una sostanza gialla adoperata in tintoria.

L’olio essenziale di curcuma ha in particolare proprietà digestive, antifermentative e antinfiammatorie.

Tra le sue qualità ci sono anche quelle antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

Si è dimostrato capace di combattere i Trichophytosis, funghi che provano micosi e altre problematiche infettive, oltre che lo Staphylococcus aureus e la Listeria monocytogenes, batteri che hanno sviluppato resistenza ai comuni antibiotici; utile anche in caso di Herpes e verruche.

Dona energia, capacità di resistenza e forza.

E' un efficace antistress, valido sostegno nei momenti più duri, indicato per i pessimisti, quando si prova stanchezza della vita o quando si ha paura del cambiamento o il morale è basso.

Dato che si tratta di un olio molto concentrato oltre che potente bisogna porre molta attenzione nell’utilizzo e magari farsi aiutare da una persona esperta se si intende assumerlo per via orale.

Usi terapeutici

Problemi circolatori, dolori muscolari

Massaggi: miscelare 10 gocce di essenza di curcuma in 4 cucchiai di olio per massaggi o di crema a base di arnica e massaggiare la zona dolorante.

Gonfiori, cellulite

Massaggi: miscelare 5 gocce di essenza di curcuma e 5 di limone in 20 ml di olio di vinaccioli.
Applicare sulle gambe massaggiando in senso ascendente dalle caviglie verso le cosce.

Disturbi intestinali

Assunzione orale: assumere 2 gocce di essenza di curcuma con miele dopo i pasti.

sconsigliato a donne in gravidanza, allattamento e ai bimbi piccoli.
in caso di problematiche al fegato o calcoli biliari è necessario chiedere il parere al proprio medico che molto probabilmente vi sconsiglierà di assumere questa spezia in qualunque sua forma.

 

Curcuma Longa

  • Famiglia: zingiberaceae

  • Parti usate: radici

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: cuore - centro

  • Carattere: Yang

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.