L'eucalipto è un'albero originario dell'Australia, chiamato dai primi coloni australiani "albero della febbre" a seguito del suo utilizzo nella campagna di bonifica delle paludi nell'Ottocento.
Infatti il suo ampio sviluppo radicale, capace di assorbire considerevoli quantità d'acqua, lo rende capace di una straordinaria azione drenante, tanto da prosciugare terreni acquitrinosi.
La pianta prende il suo nome dai fiori: eucalipto deriva dalla parola greca eu-kaluptos e significa significa "nascondo bene" con esplicito riferimento esplicito ai fiori.
Questi prima della fioritura infatti sono contenuti in un bozzolo che potrebbe essere scambiato per un frutto.
Può raggiungere i 35 metri di altezza con corteccia azzurrognola o giallo-rossastra che si distacca in placche longitudinali, spesso di considerevole lunghezza.
Viene oggi coltivato in tutto il bacino del Mediterraneo, specialmente in Africa del Nord.
E' efficace per ogni tipo di febbre, arresta e facilita le escrezioni nel raffreddore, bronchiti e sinusiti, aiuta a disinfiammare e a calmare le irritazioni delle mucose, ad eliminare vermi e parassiti intestinali.
Per la pelle è buono come cicatrizzante e disinfettante, stimola la circolazione del sangue e lenisce il bruciore dovuto a punture di insetti.
Ha azione depurante per il sangue e abbassa il tasso glicemico, contrasta il diabete.
Stimolante delle facoltà logiche, l'olio essenziale di eucalipto se inalato aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e di torpore.
Diluito in olio di mandorle e massaggiato sugli arti inferiori, è un vero toccasana per piedi, caviglie e gambe stanche o gonfie: riattiva la circolazione e rinfresca, consigliato soprattutto durante la stagione estiva.
Compresse: in un contenitore con poca acqua fredda diluire 5 gocce di essenza di eucalipto, 3 di issopo, 3 di basilico, 2 di menta piperita e 3 di tea tree miscelate a una base idrosolubile.
Immergere delle garze sterili e applicarle sulla fronte.
Rinnovare frequentemente l'applicazione delle compresse.
Unguento: miscelare 1 goccia di essenza di eucalipto e 1 di tea tree ad una piccola quantità di miele.
Applicare il preparato direttamente sulla lesione, più volte al giorno.
Unguento: miscelare a 25 ml di olio di enotera 3 gocce di essenza di eucalipto, 7 di rosa e 3 di menta piperita.
Applicare con un lieve massaggio sulla zona interessata.
Assunzione orale: assumere 1 goccia di essenza di eucalipto e 1-2 di lavanda o pino silvestre o pepe nero, 2 volte al giorno per circa 10 giorni.
Semicupi: eseguire il trattamento con 2 gocce di essenza di eucalipto e 2 di bergamotto o mirra, anche 2 volte al giorno.
l'olio essenziale di eucalipto può essere molto irritante e tossico nei bambini al di sotto dei 2 anni, utilizzare con estrema moderazione.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.