Metopion era il nome attribuito dagli antichi Egizi alla pianta che produce il galbano, una gommo-resina profumata, importata dalla Persia.
Pianta erbacea perenne di ampie dimensioni, contiene canali resinosi che essudano un succo lattiginoso della consistenza della gommoresina.
In Oriente viene utilizzato per il trattamento di ferite, infiammazioni ed affezioni della pelle, nonché per disturbi respiratori, digestivi e nervosi.
L’olio essenziale è analgesico, antiinfiammatorio, antimicrobico, antisettico, antispastico, ha proprietà balsamiche ed afrodisiache, è digestivo e diuretico.
E' una delle sostanze più utilizzate in ambito cosmetico come fissatore dei profumi.
L’aroma è acuto, fresco, deciso, forte, ed è euforizzante, purificante, calmante.
In Aromaterapia è adatto per la cura dell’acne, foruncoli, infiammazioni, e in casi di cattiva circolazione; è indicato nei casi di stress e tensione nervosa.
Serve a ricondurre le emozioni esagerate in un ambito di normalità e a ridurre sensibilmente le paure più comuni, come quella della morte.
E’ un efficace repellente per gli insetti.
Assunzione orale: assumere 2-3 gocce di essenza di galbano al giorno miscelate in un cucchiaino di miele.
Continuare il trattamento fino al miglioramento.
Inalazioni a secco: mettere due gocce di essenza di galbano su un fazzolettino di carta e aspirarne l’aroma all’occorrenza.
Assunzione orale: per un periodo che non superiore ad un mese assumere 3 gocce di essenza di galbano al giorno miscelate ad un cucchiaino di miele.
Unguento: mettere 10 gocce di essenza di galbano in 50 ml di crema neutra e applicarne un leggero strato sul torace la sera prima di andare a letto.
l'olio essenziale di galbano non presenta controindicazioni eccetto ipersensibilità individuale.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.