Olio Essenziale di Incenso

Piccolo albero o arbusto originario dell'Africa nord-orientale e della regione del Mar Rosso, con foglie dentate e fiori bianchi o rosa pallido, che produce una gommoresina oleosa naturale.

In seguito al traffico delle spezie tra oriente ed occidente la pianta si è naturalizzata ed è stata presente per secoli in Arabia meridionale, (soprattutto Oman e Yemen), ed in Etiopia, dove è ancora attualmente sfruttata.

Il nome specifico della più nota (Boswellia sacra) deriva dall'uso rituale sacro di bruciare la gommoresina essiccata, tale uso è comune in riti di diverse religioni.

Gli antichi egizi erano grandi consumatori di incenso, che importavano dalle terre d'oriente e l'utilizzavano in diversi modi, sia nei rituali religiosi sia nelle pratiche mediche e di bellezza: famosa la polvere nera detta Kohl, usata per il trucco degli occhi.

Ideale per la meditazione, è usato fin dall'antichità per purificazione e ispirazione, calma i sentimenti più tormentati e produce rilassamento e gioia.

La boswellia viene utilizzata in medicina ayurvedica nei trattamenti per il diabete, per la febbre e alcune patologia cardiovascolari, dermatologiche e neurologiche.

Nei paesi arabi l'incenso conserva un ben preciso posto nella farmacopea popolare come espettorante.

L'olio essenziale di incenso è utile in caso di laringite, bronchite e raffreddore.

Grazie alla su azione antisettica cura la leucorrea, la cistite e molti disturbi femminili, tra i quali la dismenorrea e la metrorragia.

E' un ottimo astringente che previene la formazione di rughe e riduce gli inestetismi causati da acne e cicatrici.

Usi terapeutici

Cicatrici

Unguento: miscelare in 25 ml di olio di calendula 5 gocce di essenza di incenso, 5 di lavanda e 4 di arancio.
Con una piccola quantità di miscela frizionare delicatamente le zone interessate.
Ripetere il trattamento più volte.

Cistite

Irrigazioni locali: miscelare ad una base idrosolubile 2 gocce di essenza di incenso, 2 di eucalipto e 2 di bergamotto.
Eseguire il trattamento 2 volte al giorno.

Rughe

Unguento: miscelare in 50 ml di olio di jojoba o germe di grano 5 gocce di essenza di incenso, 5 di limone, 5 di cipresso, 5 di rosa e 5 di lavanda.
Massaggiare il viso con una piccola quantità di miscela 2 volte al giorno.

Raffreddore, bronchite, tosse

Inalazioni o suffumigi: praticare le inalazioni o i suffumigi con 2 gocce di essenza di incenso, 2 di eucalipto e 1 di balsamo del Perù o abete bianco o pino silvestre.
Eseguire il trattamento 2-3 volte al giorno.
Frizioni al petto: miscelare in 25 ml di olio vegetale 4 gocce di essenza di incenso, 4 di balsamo del Perù o abete bianco o pino silvestre, 2 di origano e 4 di eucalipto.
Frizionare la miscela sul petto.
Bagni aromatici caldi: miscelare ad una base idrosolubile 3 gocce di essenza di incenso, 3 di eucalipto, 3 di balsamo del Perù e 2 di origano.
Versare nell'acqua del bagno.

non sono segnalate controindicazioni particolari, fatta eccezione per l’uso interno, come per tutti gli olii essenziali che devono essere adoperati con cautela e sempre veicolati, per esempio con il miele.

 

Boswellia Carteri

  • Famiglia: burseracee

  • Parti usate: gommo-resina

  • Momento balsamico: luglio - agosto

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: base - bassa

  • Carattere: Yang

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.