Olio Essenziale di Issopo

Arbusto perenne, alto fino a 60 centimetri, con stelo legnoso, foglie piccole, lanceolate e fiori blu-violacei, originario del continente asiatico e del bacino del Mediterraneo, dove cresce spontaneo.

La parola issopo si può far risalire sia alla lingua greca hyssopos, che significa aspetto a freccia, sia alla lingua israelita esob, che significa origano, anche se vi è il dubbio che l'issopo officinalis sia lo stesso dell'issopo descritto nella Bibbia.

Nell'Antico Testamento (Es 12,22), fu usato come pennello per segnare col sangue d'agnello le porte delle famiglie israelitiche che l’angelo distruttore doveva risparmiare in occasione dell'esodo dall'Egitto.

Nel Nuovo Testamento, (Giovanni 19,29) si dice che una spugna impregnata di aceto fu fissata su una canna di issopo e offerta da bere a Gesù in croce.

Ha un sapore di menta un po' amaro e può essere aggiunto alle minestre, alle insalate o alle carni, anche se dovrebbe essere usato con parsimonia poiché il sapore è molto forte.

Entra nella composizione del liquore Chartreuse ed è un ingrediente dell'acqua di Colonia.

Molto note le sue proprietà espettoranti, utili in tutti i casi di affezioni dell'apparato respiratorio, in particolare nei casi di bronchite cronica ed acuta: la "marrubina", sostanza in esso contenuta, è infatti un ottimo fluidificante.

Esternamente può essere applicato alle contusioni per ridurre il gonfiore e il livido.

Grazie al suo potere battericida, l'olio essenziale di issopo è indicato per purificare l'aria in ambienti dove soggiornino dei malati.

E' un ottimo regolatore della pressione arteriosa.

Usi terapeutici

Ipertensione

Assunzione orale: assumere 1 goccia di essenza di issopo e 2 di limone o salvia sclarea, 1-2 volte al giorno.

Bronchite acuta o cronica

Inalazioni o suffumigi: praticare le inalazioni o i suffumigi con 2 gocce di essenza di issopo, 2 di incenso e 2 di balsamo del Perù, 1-2 volte al giorno.
Frizioni al petto: miscelare in 25 ml di olio vegetale 4 gocce di essenza di issopo, 4 di eucalipto, 4 di lavanda e 4 di balsamo del Perù o abete bianco o pino silvestre.
Applicare una piccola quantità di miscela sul torace e frizionare delicatamente, 2-3 volte al giorno, preferibilmente anche alla sera prima di coricarsi.

Herpes labiale

Unguento: miscelare in 25 g di miele 6 gocce di essenza di issopo, 6 di melissa e 6 di tea tree.
Applicare una piccola quantità di miscela sulla parte colpita e lasciare agire.

Mal di gola

Gargarismi: diluire 2 gocce di essenza di issopo e 4 di tea tree o mirra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida o aceto di mele o vino bianco.
Praticare i gargarismi 3-4 volte al giorno.
Inalazioni o suffumigi: praticare le inalazioni o i suffumigi con 2 gocce di essenza di issopo, 2 di tea tree e 2 di sandalo o mirra, 1-2 volte al giorno.

si consiglia di non assumerlo se non dietro prescrizione medica e mai in gravidanza.

 

Hyssopus Officinalis

  • Famiglia: labiate

  • Parti usate: foglie e sommità fiorite

  • Momento balsamico: primavera

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: cuore - centro

  • Carattere: Yang

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.