Olio Essenziale di Luppolo

Il luppolo è una pianta erbacea perenne decidua, che può svilupparsi fino a raggiungere un'altezza di circa sette metri, comune in Europa, coltivata soprattutto nelle regioni produttrici di birra poichè è alla base dell'aromatizzazione amara di questa bevanda.

Tradizionalmente i fiori di luppolo sono usati come aiuto per combattere l'insonnia; cuscini riempiti di luppolo venivano usati come guanciale per favorire il riposo notturno.

Nonostante non sia stata molto usata nell'antichità per le sue virtù terapeutiche, nel dodicesimo secolo il luppolo viene menzionato come "rimedio della melanconia".

Il luppolo favorisce la digestione e migliora la funzionalità epatica, stimola gli estrogeni femminili.

La medicina cinese, utilizza il Luppolo come rimedio digestivo e per il trattamento della lebbra, tubercolosi e dissenteria, affezioni intestinali.

Le pomate di luppolo sono utilizzate per il trattamento di piaghe che cicatrizzano male, infatti tali creme hanno proprieta’ antipruriginose, e blandamente anestetiche.

La tisana di luppolo è raccomandata per diarrea nervosa, insonnia e agitazione; impacchi di luppolo sono usati per ascessi, scottature, tumori e dolori.

L'olio essenziale si presenta come un liquido dal colore variabile dal giallo chiaro al rosso-arancione; l'aroma è dolce e speziato, e per questo motivo l'essenza di luppolo viene spesso utilizzata nella produzione di profumi di fragranza orientale.

Usi terapeutici

Insonnia

Assunzione orale: assumere 1-2 gocce di essenza di luppolo, 2 di arancio e 1 di salvia sclarea, 1-2 volte al giorno.
Inalazioni a secco: prima di coricarsi versare sul cuscino 1 goccia di essenza di luppolo e 1 di salvia sclarea o melissa.

Dermatite

Unguento: miscelare 5 gocce di essenza di luppolo, 7 di lavanda e 7 di carota in 50 ml di olio di germe di grano o di jojoba.
Passare delicatamente una piccola quantità di miscela sulle zone colpite, coprire con una garza sterile e lasciare assorbire.

Ansia, nervosismo

Assunzione orale: assumere all'occorrenza 1-2 gocce di essenza di luppolo e 2 di arancio.
Inalazioni a secco: versare su un fazzoletto 2 gocce di essenza di luppolo, 2 di arancio o neroli e 2 di salvia sclarea o melissa o camomilla.
Annusare ripetutamente più volte al giorno o all'occorrenza.
Bagni aromatici tiepidi: miscelare a 1-2 cucchiai di miele 2 gocce di essenza di luppolo, 2 di geranio e 2 di camomilla o sandalo.
Versare nell'acqua per il bagno, da praticare preferibilmente alla sera prima di coricarsi.

Dismenorrea

Assunzione orale: assumere all'occorrenza 1-2 gocce di essenza di luppolo e 1-2 di camomilla o incenso o menta piperita.

a dosi elevate può avere un effetto narcotico.
l'essenza di luppolo è controindicata in caso di depressione nervosa.

 

Humulus Lupulus

  • Famiglia: cannabacee

  • Parti usate: infiorescenze femminili (amenti)

  • Momento balsamico: agosto - settembre

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: cuore - centro

  • Carattere: Yang

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.