Albero sempreverde originario dell'Estremo Oriente, alto fino a 6 metri, con foglie brillanti, fiori profumati e frutti carnosi.
Si hanno prove della sua coltivazione già nel 1600 a.C., ma fu introdotto nell’area mediterranea solo in epoca medioevale.
Nell’antica Cina i suoi frutti erano considerati di gran pregio, tanto che erano offerti in dono ai funzionari del Celeste Impero: i Mandarini, e si ritiene che questa sia l’origine del suo nome.
Appartiene al gruppo delle note di testa ed è un liquido arancione chiaro dalla fragranza dolce e fresca, con toni agrumati, che viene largamente impiegato come aromatizzante nell’industria alimentare, in quella farmaceutica e in aromaterapia.
Con i suoi benefici effetti sulla sfera psico-emotiva migliora il tono dell’umore, riportando a uno stato di gioia e purezza interiore.
L’azione sedativa dell’olio essenziale di mandarino (anche se inferiore a quella dell’arancio) è efficace negli stati di tensione o irrequietezza e favorisce il riposo notturno dei bambini, contribuendo ad alleviare il problema dell’insonnia negli adulti.
L’olio essenziale di mandarino favorisce il buon funzionamento dell’apparato digerente.
È efficace anche in presenza di colite, meteorismo, aerofagia e dolori addominali.
I suoi effetti stimolanti sull’eliminazione dei liquidi lo rendono molto indicato per il trattamento delle ritenzioni idriche e della cellulite.
Per le sue proprietà antisettiche l’olio essenziale di mandarino è un valido rimedio in presenza di acne e per il trattamento delle pelli grasse in generale.
E' un valido presidio contro i disturbi tipici della gravidanza.
Utile negli ambienti per combattere lo stress e la stanchezza mentale.
Assunzione orale: assumere 2 gocce di essenza di mandarino almeno mezz'ora prima di coricarsi.
Inalazioni a secco: versare, prima di coricarsi, direttamente sul cuscino 2 gocce di essenza di mandarino.
Frizioni alle tempie: diluire in una piccola quantità di olio vegetale 2 gocce di essenza di mandarino e frizionare delicatamente le tempie in senso circolare.
Assunzione orale: assumere all'occorrenza 1-2 gocce di essenza di mandarino.
Bagni aromatici tiepidi: praticare il bagno con 2 gocce di essenza di mandarino, 2 di camomilla, 2 di lavanda o salvia sclarea, preferibilmente alla sera prima di coricarsi.
Massaggi: miscelare in 50 ml di olio vegetale 5 gocce di essenza di mandarino, 5 di neroli o sandalo, 5 di melissa e 5 di camomilla o lavanda.
Utilizzare la miscela per il massaggio, anche 1 volta al giorno.
Evaporazioni: versare 5 gocce di essenza di mandarino e 5 di melissa nell'apposita lampada o sugli anelli diffusori.
l'olio essenziale di mandarino è fotosensibilizzante: non applicarlo sulla pelle prima di esporsi al sole.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.