La Manuka è un arbusto o piccolo albero sempreverde originario della Nuova Zelanda e dell'Australia, alto fino a 3 metri e largo fino a 3,5 metri, con foglie allungate, aromatiche; fiori piccoli e numerosissimi, nelle tonalità del rosa.
In Nuova Zelanda il leptospermum viene coltivato per produrne il miele, che presenta innumerevoli pregi dal punto di vista terapeutico, e si può trovare anche in erboristeria in Europa, dove è assai difficile produrne, visto che non esistono piantagioni di Leptospermum.
Il miele è puro biologico, unico per le sue proprietà e con un leggero profumo erbaceo. Si contraddistingue per l’aroma forte, la consistenza ricca e il colore intenso e brillante.
Fin dalla antichità questo miele è stato apprezzato per le esclusive e molteplici proprietà benefiche.
Per secoli al miele è stata attribuita la capacità di avere effetti benefici sulla salute umana, qualità dovuta in gran parte all’attività enzimatica, sostanze naturalmente presenti nel miele.
Dagli studi condotti si è appurato che svolge un’azione antisettica e antibatterica naturale.
L'olio essenziale di Manuka possiede una straordinaria efficacia germicida, che consente un notevole riscontro terapeutico in patologie ascrivibili a virus, batteri e funghi.
Combatte gli agenti patogeni stafilococchi e streptococchi in modo più marcato rispetto al Tea Tree; abbinando i due oli essenziali si ottiene un antibiotico naturale a larghissimo spettro.
Su pelle e mucose contrasta la sepsi ed è ben tollerato anche quando applicato puro.
Antibatterico e antivirale è adatto a trattare numerosi problemi: acne e altre patologie della pelle tra cui alcune micosi, herpes simplex e zoster, raffreddore, disturbi respiratori, asma, mal di gola, raucedine, infezioni vaginali e delle unghie, parassiti intestinali, dolori e contratture muscolari, ustioni, calli e verruche, ulcerazioni della bocca e delle gengive.
La sua funzione antalgica viene ottimizzata impiegandolo assieme alla Lavanda.
Fortificante e stabilizzante, si rivolge a persone che si sentono vulnerabili e prive di protezione.
Indicato in varie forme di insicurezza, ansia e paura; agisce anche negli attacchi di panico, nei soggetti terrorizzati e in coloro che si mostrano troppo sensibili alle energie dell’ambiente.
Dona senso di sicurezza, calma e protezione.
Unguento: applicare 1-2 gocce di essenza di Manuka pura (o diluita in poco olio vegetale) sulla zona interessata.
Massaggi: miscelare 2-3 gocce di essenza di Manuka in un cucchiaio di olio di mandorle dolci.
Frizionare la parte interessata fino ad assorbimento. Ripetere il trattamento due volte al giorno fino a miglioramento.
Gargarismi: diluire in un bicchiere di acqua tiepida e gocce di essenza di Manuka e utilizzare per sciacqui 2-3 volte al giorno.
Non è tossico, ma come tutti gli oli essenziali va usato con attenzione.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.