Secondo la mitologia classica, il nome discende dalla ninfa Minte, amata da Ade; Proserpina, per gelosia la trasformò in pianta.
Pianta erbacea perenne, alta fino ad 1 metro, originaria della Cina e del Giappone, appartiene a un genere (mentha) che è tra i più complessi di tutto il mondo vegetale, dal momento che la facilità di incrocio tra le diverse specie produce sempre nuovi ibridi.
Tutti hanno comunque le medesime proprietà, derivate da un alcol estratto dall'essenza, il mentolo.
In Europa arrivò attraverso il Nord Africa grazie probabilmente agli antichi Egizi, che furono tra i primi coltivatori di menta.
Già Plinio enumerò tutte le sue proprietà, esaltandone la fragranza, "in grado di eccitare l'animo e di stimolare l'appetito".
I preparati a base di menta, secondo lo storico romano, guarivano l'angina tonsillare, gli sputi sanguigni della tubercolosi, il singhiozzo, il vomito, e aiutavano ad eliminare i parassiti.
Il mentolo è un ingrediente di molti profumi, cosmetici, medicinali e viene usato persino per aromatizzare le sigarette.
L'olio essenziale è utile in caso di cefalea, depressione, agitazione; stimola il sistema nervoso e favorisce la concentrazione; tiene lontano le zanzare e le mosche.
Molto fresco, dona sensazioni di aumento della razionalità e stimolo per l’intelletto e la memoria.
Non si deve applicare mai sulla pelle l'olio essenziale di menta allo stato puro, ma solo diluito.
Sciacqui orali: versare in mezzo bicchiere di acqua fresca 1-2 gocce di essenza di menta piperita e 1-2 di cardamomo o limone miscelate a una base idrosolubile o solvente.
Praticare gli sciacqui anche 2-3 volte al giorno, secondo i casi.
Applicazioni locali: versare 1 goccia di essenza pura di menta piperita direttamente sul dente.
Assunzione orale: assumere 2 gocce di essenza di menta piperita, 1-2 volte al giorno.
Evaporazioni: versare 3 gocce di essenza di menta piperita e 5 di basilico nell'apposita lampada aromatica o sugli anelli diffusori.
Assunzione orale: assumere 1 goccia di essenza di menta piperita e 1 di rosmarino o sandalo o ylang-ylang, 2 volte al giorno.
Evaporazioni: versare 2 gocce di essenza di menta piperita e 5 di rosmarino nell'apposita lampada o sugli anelli diffusori.
Massaggi: miscelare in 50 ml di olio vegetale 2 gocce di essenza di menta piperita, 2 di neroli e 2 di patchouli o ylang-ylang o gelsomino.
Praticare i massaggi con una piccola quantità di miscela.
usare con moderazione: a dosi elevate può avere effetti stupefacenti.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.