Albero alto fino a 10 metri, originario dell'Africa tropicale, con chioma rotondeggiante, allargata.
I rami sono caratterizzati da lunghe spine; i fiori, di un colore giallo intenso, sono riuniti in capolini piumosi che conferiscono alla pinata un'eleganza leggere.
L'essenza profumata della mimosa, estratta dai fiori della pianta, è una delle sostanze odorose più antiche.
L'olio di mimosa viene utilizzato per la formulazione di profumi e di acque di colonia, dove si armonizza con aromi floreali e speziati.
Il suo aroma dolce e delicato, ci riporta alla rinascita primaverile, è potente e penetrante, rinnova una sensazione di benessere ed è profondamente seducente.
II profumo piacevole dell'olio di mimosa ha un effetto calmante e sembra efficace per tranquillizzare l'animo dopo uno spavento o una delusione.
In caso di lieve depressione sono indicate inalazioni con acqua ed essenza.
L'olio essenziale di mimosa possiede proprietà astrigenti, antisettiche, depurative, rilassanti, antidepressive, antiinfiammatorie.
Inalazioni a secco: versare 2-3 gocce di essenza di mimosa su un fazzoletto e inalare ad intervalli regolari.
Impacchi: miscelare in 30 ml di olio vegetale 2 gocce di essenza di mimosa.
Tamponare l'area interessata 2 volte al giorno.
Massaggi:mescolare 10 gocce di olio di mimosa con 100 ml di olio di germe di grano e, dopo la doccia o il bagno, massaggiate la parte interessata con delicati movimenti circolari.
l'olio essenziale di mimosa deve essere utilizzato solo per via esterna.
Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.
L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.
Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.