Olio Essenziale di Niaouli

Albero originario dell’Australia, alto fino ad 1 metro, con fiori grandi, delicati, profumati, che possono essere rosa, malva o gialli.

I frutti sono delle capsule legnose che contengono numerosi piccoli semi.

Il nome botanico malaleuca deriva dall’unione delle due parole greche melas che significa nero e leukos, bianco; probabilmente riferito al fatto che alcune di queste specie possiedono dei segni neri che risaltano sul tronco bianco.

La parola viridiflora invece proviene dal latino viridis-flora, che significa fiore verde, perché prima di assumere il color crema della piena maturazione, le infiorescenze hanno questo colore. In passato veniva utilizzato per depurare l’acqua.

In Francia è conosciuto con il nome di Gomen, perché proveniva da Gomen, nelle Indie orientali.

L'olio essenziale, distillato a vapore dalle folgie fresche, possiede proprietà balsamiche, antisettiche, analgesiche, vermifughe, anticatarrali.

Ha proprietà molto vicine a quelle dell'eucalipto e si rivela utile in caso di tosse, asma, bronchiti, riniti, sinusiti, otiti, enteriti, coliti, dissenteria, parassiti intestinali, tubercolosi ossea, infezioni urinarie.

Non è tossico nè irritante; pertanto può essere usato tranquillamente con i bambini per i quali, anzi, è l'essenza preferita, specie se diluita con olio di mandorle.

Può essere utilizzato come disinfettante e una o due gocce in un fazzoletto aiutano a liberare il naso in caso di raffreddore.

Usi terapeutici

Dolori reumatici

Massaggi o frizioni: miscelare in 250 ml di olio di mandorle dolci 40 gocce di essenza di niaouli.
Con una piccola quantità di miscela massaggiare delicatamente le parti colpite con un movimento circolare, fino a completo assorbimento.
Il massaggio può essere effettuato anche 2-3 volte al giorno.

Sinusite

Inalazioni o suffumigi: praticare le inalazioni o i suffumigi con 12 gocce di essenza di niaouli in acqua bollente.

Punture di insetti

Applicazioni locali: applicare localmente 2-3 gocce di essenza di niaouli versate su di un batuffolo di cotone, fino ad attenuazione del bruciore.

non esistono particolari controindicazioni all’uso dell'olio essenziale di Niaouly, che come tutti gli olii essenziali va però somministrato in uso interno solo sulle persone adulte e mai nel periodo della gravidanza.

 

Melaleuca Viridiflora

  • Famiglia: mirtacee

  • Parti usate: foglie e rametti

  • Metodo d'estrazione: distillazione a vapore

  • Nota: testa - alta

  • Carattere: Yin

 

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.

L'uso degli oli essenziali e di qualsiasi sostanza naturale può integrare le cure del medico ma non le sostituiscono.

Fare auto-diagnosi e auto-cura può causare gravi rischi per la salute, ogni sintomo va immediatamente segnalato al medico.